30 dicembre 2015

A Not-So-Classic New Year's Eve Makeup


Ci sono poche cose che trovo più difficili dello struccarsi il primo di gennaio ad un'ora x, giusto rimanere sveglia guardando Barry Lyndon e fare la pasta sfoglia lo superano nella mia personale classifica.
Eppure ogni anno è più forte di me, se non ci sono di mezzo glitter o robe impossibili da rimuovere non sto bene e nel momento in cui ho incontrato Pearl Varnish - uno Studio Eye Gloss di MAC - sapevo di aver trovato la mia roba impossibile da rimuovere per la notte/mattina di capodanno.
Dopo giorni di look freschi e puliti (o al massimo composti dallo zucchero a velo del pandoro sul naso) ho sentito il bisogno di qualcosa di disordinato, come mi succede spesso ultimamente sono partita senza un'idea e quello che ne è venuto fuori è una sottospecie di smokey glossy di un colore che non si capisce e che sembra essere sulla mia faccia da una settimana. E' inutile che inorridite, tanto anche la vostra precisissima linea di eyeliner e il vostro rossetto rosso arriveranno a fine serata à la Courtney Love, tanto vale giocare d'anticipo. 

22 dicembre 2015

A Classic Christmas Makeup


Il Natale quest'anno non l'ho visto proprio arrivare. Mi sono resa conto di quello che stava succedendo solo nel momento in cui ho iniziato a notare quell'ansia e quel terrore tipico del periodo negli occhi delle persone che entravano in negozio. 
Per questo motivo ho perso il treno delle gift guide e delle liste dei desideri, post che adoro sia leggere che scrivere, ma almeno un look natalizio in tutta la sua banalità vi tocca, mi dispiace.

11 dicembre 2015

Face of the Day | Fahrenheit


Immagino che qualcuno si aspettasse che ad inaugurare le facce del giorno con la collezione Artika di Nabla ci sarebbe stato Underground. AH! E invece no! Che donna imprevedibile. 
Il fatto è che io e Fahrenheit siamo diventati fin da subito pappa e ciccia, un ombretto rosso, cupo, con una punta di mattone così facile da lavorare è roba rara e da amante del genere è normale che senta il bisogno di usarlo un giorno sì e l'altro pure.

3 dicembre 2015

Nabla Cosmetics Artika Collection | Preview, swatches e comparazioni


Oggi sul sito Nabla e nei negozi rivenditori del marchio è uscita la collezione Artika. Inizialmente pensavo di prendermela con calma - che nel mio vocabolario fa rima con 2018 -, poi però mi sono ritrovata con la giornata libera, una luce decente per fare le foto e delle pulizie di casa da procrastinare, una di quelle situazioni da ora o mai più.
E quindi sì, vengo a voi come un Re Magio nella notte di ferragosto con gli swatch e qualche comparazione dei nuovi ombretti, rossetti e ombretti in crema che compongono la collezione. 
Riguardo resa e durata non posso dirvi niente ovviamente, di quello parleremo sicuramente più avanti in qualche faccia del giorno, ma spero che le foto possano esservi comunque utili e aiutarvi nella scelta.  

1 dicembre 2015

Face of the Day | 1965-1980


Il look di oggi è involontariamente d'ispirazione sixties, ma giusto un po', una sorta di Edie Sedgwick che entra nel guardaroba di Cher e viene investita da uno tsunami di glitter.
Il fatto è che puntuale con l'inizio di dicembre arriva anche il bisogno psicofisico di riempirmi di glitter e dopo aver fatto una base omogenea sull'occhio con Underpainting di Nabla la scelta è ricaduta sull'eyeliner Distortion di Urban Decay, un gel trasparente pieno di glitter che a seconda di come vengono colpiti dalla luce variano dal verde, al rosa, al viola.

24 novembre 2015

Face of the Day | Dandy


A meno di due settimane dall'uscita dei Crème Shadow di Nabla la blogosfera pullula di swatch, comparazioni e prime impressioni dedicati a questi nuovi ombretti in crema e ve lo devo dire, l'idea di aggiungermi al coro mi ha fatto fare un metaforico sbadiglio di noia.
Ho pensato quindi di saltare a piè pari la teoria (se volete vedere qualche comparazione e swatch fatti veramente bene correte da Stefania) e passare direttamente alla pratica mostrandoveli in azione.

13 novembre 2015

Dark Lips Series | Instigator


Babylon di Nabla sugli occhi e Instigator di MAC sulle labbra è una di quelle accoppiate che ho in testa da un po', teoricamente perfetti insieme, ma per cui ho avuto bisogno di tempo e meditazione prima di metterla in pratica. 
Dopo aver truccato gli occhi non ero per niente convinta, ma con Instigator ha subito preso un senso. Ed è una cosa che succede sempre, se gli occhi non mi convincono, ma non ho tempo e/o voglia di ricominciare da capo, Instigator salva la situazione. Immagino sia il potere di un rossetto con cui ci si sente particolarmente a proprio agio, ai nostri occhi - che sono quelli che contano - sta bene con tutto.


4 novembre 2015

October Favourites



Ogni anno per me ottobre è un mese funesto e anche questo non ha fatto eccezione. La prima a pagare le conseguenze di questo periodo è la pelle, dopo mesi di macchie che iniziano a svanire e sorprendenti "oh, anche questa mattina nessun nuovo brufolo!" è tornata ad essere (quasi) quella di un tempo: micro brufolini sottopelle, bubboni ben più grandi che si lasciano dietro dei crateri e in generale una faccia color porridge che vi raccomando.
Quindi sì, se vi sembra che in questi preferiti ci sia un particolare focus sul viso non è solo un'impressione.


29 ottobre 2015

Face of the Day | Domina




 

Stavo covando un look per far apparire da queste parti Domina di Nabla da quando è uscito, non credo sorprenda nessuno sapere che è uno dei rossetti del brand che preferisco.
Volevo "dedicargli" qualcosa che fosse all'altezza, ma alla fine ho preferito pescare nella mia comfortzone piuttosto che proporvi un abbinamento meno scontato che però al momento potrei sentire poco mio.


21 ottobre 2015

Maybelline 100th Anniversary Box #makeIThappen


Maybelline quest'anno compie 100 anni. Non so voi, ma io faccio fatica ad immaginare come doveva essere fondare un'azienda cosmetica nel 1915, sarà che dall'alto della mia ignoranza non saprei da dove partire nemmeno ora!
Un secolo dopo ho ricevuto una box contenente i tre nuovi lanci del brand presentati alla Milano Fashion Week insieme al nuovo slogan "Make IT Happen": il fondotinta Dream Satin Fluid, l'eyeliner liquido Master Ink sia in versione Satin che Matte e il mascara Ciglia Sensazionali. 
Oggi vi do qualche impressione su queste novità.


16 ottobre 2015

Make Up For Ever Ultra HD Foundation


Io ho un problema con le nuove versioni. Ti fanno credere che sia semplicemente quella vecchia, però migliore, con qualcosa in più, ma seriamente, Psycho non ci ha insegnato niente? I remake spesso e volentieri non sono una buona idea e quando ho saputo che Make Up For Ever aveva riformulato il - da me adorato - fondotinta HD ho sentito quel brivido che percorre la schiena di tutti i cultori di Hitchcock ogni volta che viene nominato Van Sant.
Ma chiudiamo il parallelismo cinematografico e parliamo dell'Ultra HD perchè in questo caso il nuovo non fa assolutamente rimpiangere il vecchio.


30 settembre 2015

Dark Lips Series | Vinaccia


Cercando una scusa per parlarvi dei rossetti scuri che più sto usando in questo periodo ho pensato: perchè non riesumare a due anni di distanza la Dark Lips Series? Quella meravigliosa serie di post dal nome originalissimo grazie alla quale mi sento autorizzata ad essere ridondante come South of Heaven degli Slayer, ve la ricordate? Spero di no. 


25 settembre 2015

Nabla Cosmetics Brow Divine | Swatch, comparazioni e deliri d'amore


Per qualche ora ho vissuto un grande conflitto interiore: la blogger dai sani princìpi che è in me (si nasconde bene, ma giuro che c'è) avrebbe voluto aspettare i soliti 4 o 5 giorni prima di esprimersi, giusto il tempo per poterle chiamare prime impressioni, ma stiamo parlando di sopracciglia e quando si tratta di sopracciglia divento un'invasata. E se divento un'invasata non posso starmene zitta, soprattutto se là fuori le Brow Divine sono già disponibili scontate in preordine, fornirvi almeno degli swatch è un dovere morale.


16 settembre 2015

Face of the Day | Tartelette&Balkis


Eccomi di ritorno dopo un agosto - e un po' di settembre - in cui credo di non aver mai dormito più di due notti di seguito nel mio letto. E' stata un'estate piena, sia di divertenti attività che di profonde riflessioni sul senso della vita, la vastità dell'universo e cosa fare de La Vie En Cosmétiques. Niente panico, non vi priverò della mia preziosissima persona (si capisce il sarcasmo, sì?), anzi, l'idea è quella di darvi e darmi qualcosa di più perchè ve lo dico molto sinceramente, dopo quasi 5 anni sento il bisogno di cambiare un po' le cose. Ed è questo il motivo per cui sono mesi che vado a singhiozzo, solo che non me ne rendevo conto.
Chiudiamo con un alone di mistero e veniamo a qualcosa che di nuovo non ha proprio niente: una faccia del giorno!


3 agosto 2015

July Favourites


Luglio è stato il mese delle notti insonni passate abbracciando bottiglie ghiacciate e dei lasciatemi qua a morire tra i surgelati all'Esselunga, dell'irrefrenabile voglia di tagliare questa cascata di capelli (perchè bisogna essere scemi per andare in giro con una coperta di lana intorno al collo con certe condizioni climatiche) e delle conversazioni noiose che vertono sempre sulle sopracitate condizioni climatiche.
Nel mio soffrire immensamente il caldo però c'era un momento della giornata in cui mi sembrava di riuscire ad esistere: la mattina, con un iced coffee e quei venti minuti per me, la mia faccia e i pennelli.
[sembra tutto molto romantico, ma il tempo di uscire di casa e tutta la magia svanisce nel nulla, non vi preoccupate]
Insomma, sì, è estate e io non sento il bisogno di rinunciare al trucco, come percepisco il caldo sul viso dove ho fondotinta-correttore-cipria lo percepisco in qualsiasi altra parte del corpo, non è che se vado in giro au naturel sto più fresca, tanto vale godermi quei pochi momenti di pace e tranquillità.
Quindi oggi parliamo di quei prodotti che mi hanno fatto compagnia nel corso del mese finalmente passato, o almeno, della crème de la crème. 


29 luglio 2015

Evening Skincare Routine | Blemish Prone

Ora che la mia pelle è nelle peggiori condizioni degli ultimi mesi, mi sembra un ottimo momento per parlarvi della mia routine di cura e bombardamento brufoli.
Perchè sì, basta qualche settimana di caldo atroce e 'qualsiasi cosa metta sul viso oltre all'acqua sembra acido cloridico' per mandare in vacca mesi di soddisfazioni e amorevoli cure. Ma guardiamo il lato positivo, se interrompendo l'uso di questi prodotti la situazione è degenerata perlomeno significa che funzionano.
Per evitare di farvi cadere in un lungo e profondo sonno ho deciso di divedere la cosa in due post: routine mattutina con qualche extra e routine serale, quella di cui parliamo oggi.


Com'è la mia pelle?
Insopportabile. Brufolosa. Delicata, ma non nel senso stretto del termine. Secca nella parte bassa delle guance, genericamente normale nel resto.
Utilizzando religiosamente questi prodotti ero passata dall'essere schiava del pinpoint concealing a non sapere dove mettere il correttore; appena compiuto il miracolo vagavo per casa con lo specchio in mano per guardarmi sotto ogni luce perchè qualcosa doveva esserci, non era possibile che un leggero velo di fondotinta fosse sufficiente per uniformare.
Finito il momento di autocelebrazione (e commiserazione), parliamo della mia routine minimal della sera.


2 luglio 2015

Birthday Wishlist





Per me c'è qualcosa di mistico nel compilare la wishlist cosmetica di compleanno, adoro avere i miei rituali e quello di dare libero sfogo ai desideri è sicuramente tra i primi della lista.


26 giugno 2015

Fab4 for Summer | Blush


Il mio essere un'accanita sostenitrice dell'anarchia cosmetica non è una novità, non seguo il corso delle stagioni e i trend che portano con sè, non chiudo in una cripta i rossetti corallo alla mezzanotte del 21 settembre e se sento il bisogno di cazzuolarmi sul viso un quintale di fondotinta il 15 d'agosto lo faccio a mio rischio e pericolo.
Dico questo per salvaguardare l'immagine che ho di me stessa nella mia testa, dove sono una donna libera contro il sistema, di fatto però la realtà è un po' diversa. 
Non sono tanto i trend ad essere il mio punto debole (non mi sentirete mai parlare di strobing, che mi cadano tutte le dita), essendo una persona meteoropatica il tempo atmosferico influenza parecchio il modo in cui mi trucco, la scelta dei colori e dei prodotti che inevitabilmente a seconda delle temperature e delle esigenze hanno una resa diversa. E così nasce questa innovativa serie vista solo in altri ventimila blog, una scusa per parlare dei miei prodotti preferiti per l'estate dividendoli per categoria o situazione. 
Perchè Fab4? Non credo ci sia bisogno di spiegarvelo.


11 giugno 2015

Face of the Day | Vertigo


Questa in principio non doveva essere una faccia del giorno dedicata ad un altro Diva Crime di Nabla, giuro, ho provato a domare i miei istinti, ma dopo aver finito il trucco occhi applicare Vertigo è stato naturale. 


8 giugno 2015

Garnier Ultra Dolce Corpo


Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana avevo una passione-ossessione per i prodotti per la cura del corpo: facevo scrub regolarmente, fulmini e saette se non avevo tempo di massaggiarmi per 10 minuti l'olio di mandorle sulle smagliature e guai a non mettere la crema su mani e piedi prima di andare a dormire! Poi qualcosa è cambiato. Non so se perchè sono diventata più pigra, più tirchia o semplicemente più stupida, ma lentamente ho iniziato ad abbandonare tutti quei rituali diventando una di quella da "dal collo in su".
Quando mi è stato proposto di provare la nuova linea di Garnier Ultra Dolce per il corpo le mie gambe, in particolare, stavano passando un periodo difficile, non potevo che prenderlo come un segno del destino. O come scusa per provare a rientrare nel tunnel.


21 maggio 2015

Face of the Day | Ombre Rose


Presente quando vi ho detto che vi avrei concesso una pausa dalla mia faccia? Ecco, scherzavo. Burle d'altissimo livello qua.
In realtà l'intenzione c'era tutta, ma appena mi metto a tentare di fotografare nature morte di cosmetici la noia prende il sopravvento, ultimamente va così, facciamocene una ragione. 


13 maggio 2015

Face of the Day | Paloma


Altro giro, altro Diva Crime. 
Ok, vedo le vostre braccia che cadono, dopo questo magari vi concedo un po' di tregua dalla mia faccia.
Paloma è un nude pescato, la componente rosata su di me scompare totalmente e vi confesso che la cosa mi fa rosicare non poco, il discorso è lo stesso che ho fatto per Portrait: qualche anno fa sguazzavo in tonalità del genere, ora che l'abitudine mi porta a scegliere contrasti più forti non lo considero uno di quei rossetti da mettere con leggerezza.
L'ho abbinato ad un classico smoky nero allungato, giusto perchè pur essendo chiaro, non lo è così tanto da rendere il look esageratamente sbilanciato. 


7 maggio 2015

Face of the Day | Portrait


Continuiamo la serie di look con protagonisti i rossetti Diva Crime di Nabla. Oggi è il turno di Portrait, un corallo a cui fino a qualche anno fa avrei giurato amore eterno dopo appena due giorni di convivenza, ora però che i miei gusti sono un po' cambiati sento che avremo bisogno di tanto tempo per conoscerci prima di andare d'accordo.


29 aprile 2015

Face of the Day | Rouge Mon Amour


In occasione dell'uscita della nuova linea di rossetti Diva Crime di Nabla invece di fare come ogni volta un post di prime impressioni/swatches/comparazioni ho pensato di rivoluzionare (!) la cosa e proporvi un look per ogni tonalità. Ah, l'avanguardia.


9 aprile 2015

Face of the Day | Iconic


Torniamo alle origini.
Vorrei ricominciare a postare facce del giorno a caso come una volta, senza farmi milioni di paranoie sul lungo sonno in cui potrebbe farvi cadere vedermi troppo spesso o la paura che il "so fare praticamente solo questo nella vita" venga scambiato per semplice narcisismo, chissà che non mi aiuti ad uscire da questa apatia da blogging che dura da ormai troppo tempo.
In fondo, se chi non sa fare insegna, chi non sa scrivere è meglio che taccia, no?

25 marzo 2015

Giveaway | 4th Anniversary


E siamo arrivati anche al quarto compleanno del blog, chi l'avrebbe mai detto quando sceglievo un nome mettendo insieme parole a caso che sembrano pescate giocando a Scarabeo 'perchè tanto lo abbandonerò tra una settimana'.
Non è stata la più serena delle annate, ho perso tanto personalmente e per quanto riguarda l'ambiente beauty/web/blogging mi sono trovata varie volte a raccogliere le braccia da terra, ma sono ancora qua. Perchè mi piace fissare il muro bianco per cinque minuti cercando di formulare una frase di senso compiuto, mi piace farvi sapere quanto quel X rossetto o quella Y tecnica riesca a farmi sentire bene, magari avrà lo stesso effetto su di voi, mi piace spararmi degli autoscatti con sguardi profondi come una vasca da bagno perchè quei make up potrebbero ispirarvi. 
Mi piace non prendermi sul serio, come mi piace non imporre la mia idea di trucco, vi invito piuttosto a farvene una tutta vostra libera da mode, regole auree e influenze dettate dal gusto di qualcun'altro, le mie su tutte.
Per questo sono ancora qui, per questo e perchè il vostro supporto continuo mi riempie sempre il cuore, ci tenevo a far seguire un ringraziamento materiale ai vari grazie.
In palio per questo giveaway c'è Strange Journey, rossetto della collezione con cui MAC ha celebrato i 40 anni del Rocky Horror Picture Show - nonché uno dei miei musi-film preferiti con cui vi ho già ampiamente annoiate a suo tempo -, mi sembrava particolarmente adatto. 

Ci sarà un solo vincitore, ovvio, e la cosa sarà gestita da Rafflecopter anche questa volta. Vi basterà inserire il vostro indirizzo e-mail - che sarà quello che utilizzerò per contattarvi in caso di vittoria - nel form qua sotto e seguire le istruzioni.
Per partecipare è obbligatorio:
- Seguire il blog su Bloglovin'.
- Lasciare un commento sotto a questo post [trovate una domanda a cui rispondere nel form, ma se volete potete anche solo insultarmi, l'importante è evitare i "PARTECIPOOOHHH!"].
- Essere residenti in Italia o avere un indirizzo italiano a cui poter spedire il pacco.
Tra le cose facoltative che potete fare per accumulare più punti e quindi aumentare le possibilità di vincita ci sono:
- Mettere "Mi Piace" alla pagina Facebook del blog.
- Condividere questo post su Facebook [azione che volendo potete ripetere ogni giorno].

a Rafflecopter giveaway
Il giveaway ha inizio in questo momento e termina l'8 aprile. Dopo l'estrazione contatterò il/la vincitore/trice che avrà tempo 3 giorni per rispondermi, non dovesse dare segni di vita ci sarà un'altra estrazione.
Se avete bisogno di delucidazioni sull'utilizzo di Rafflecopter scrivetemi su Facebook.  
Spero di non aver dimenticato nulla e buona fortuna!


*A scanso di equivoci, il rossetto aperto che vedete nella prima foto ovviamente è il mio, quello in palio è sano e salvo nella sua scatolina.*



11 marzo 2015

She's Electric No.2


Ehm...sì, è passato giusto qualche mese dall'ultima (e unica) puntata della serie dedicata alla Electric di Urban Decay, ma sapete no com'è l'inverno, nebbia, pioggia, tristezza, buio perenne, non ero proprio nel mood giusto per schiaffarmi in faccia del verde acido.
E' ora però di riemergere dall'oscurità e riprendere in mano questa meraviglia di palette.


2 marzo 2015

L'Oréal Infaillible 24H-Mat


Sottotitolo: perchè lanciare sul mercato italiano un prodotto precludendo di fatto il suo utilizzo ad una buona fetta di popolazione?
Ma andiamo con ordine.


10 febbraio 2015

Nabla Cosmetics Magic Pencil & Ground State Eyeshadow | Swatches, Comparazioni, Look


Ultimamente ho dei problemi con le introduzioni quindi saltiamo direttamente al succo del discorso; oggi sul sito Nabla hanno fatto la loro comparsa due nuovi prodotti: la matita multiuso Magic Pencil e l'ombretto Ground State, rivisitazione di quel Superposition in edizione limitata. Avendoli provati per meno di una settimana ovviamente mi sono fatta giusto un'idea, ma ci tenevo comunque a farveli vedere in azione.


30 gennaio 2015

Greatest Hits of 2014 | Skincare&Haircare


Il 2014 non è stato un anno fortunato in fatto di cura di pelle e capelli, mentre stilavo la lista dei preferiti ho lasciato in bianco molte categorie e per una volta non è colpa della mia pessima memoria. Ho provato tanti prodotti, dai più naturali, agl'ibridi, a quelli con la scritta Made in Hell, ma per alcune tipologie proprio non sono riuscita a trovarne uno di spicco.
Si accettano (disperatamente) consigli su contorno occhi, maschere viso, qualsiasi cosa per capelli crespi, una crema corpo che si spalmi da sola, cose così. Nel mentre, a voi i miei alleati dell'anno passato.


26 gennaio 2015

If Joan Collins were Joan Jett


Quando ho ricevuto alcuni prodotti della linea beauty di Joan Collins un tributo mi sembrava doveroso, adoro quella donna, però mi sembrava anche scontato come il pesce alle 8 di sabato sera all'Esselunga (cit.).
Ho pensato allora di proporvi una piccola serie di post 'Se Joan Collins fosse...' in cui vi mostro all'opera i prodotti che ho a disposizione reinterpretandoli in look diversi da quelli per cui sono stati probabilmente pensati.


20 gennaio 2015

Greatest Hits of 2014 | Make Up&Tools



Ho passato gli ultimi 20 giorni pensando a come rinnovare le solite classifiche di fine/inizio anno, poi mi sono resa conto che di questo passo avrei finito per scriverle a luglio quindi niente, lo schema è sempre lo stesso, una - si spera - veloce carrellata dei prodotti che più ho amato nel corso del 2014 divisa in 3 parti per il bene di grandi e piccini: make up e strumenti del mestiere, cura di pelle e capelli e per finire roba varia più o meno off-topic. Perchè diciamocelo, se ne sente proprio il bisogno di una raccolta di foto di Cillian Murphy e dell'ennesimo inno a True Detective, non si vive di soli rossetti.


14 gennaio 2015

Maybelline Brow Drama | Prime impressioni e Swatches


Ormai ce ne siamo fatti una ragione, da qualche anno a questa parte le sopracciglia sono diventate lo specchio dell'anima e ogni - o quasi - casa cosmetica ha lanciato sul mercato tipologie di prodotti che nell'era pre-Delevingnana si potevano trovare a fatica al di fuori dei brand professionali.
Gli ultimi arrivati tra il mio armamentario sono di Maybelline, i Brow Drama Sculpting Brow Mascara, quattro gel - di cui uno trasparente - in diverse tonalità che oltre a fissare le sopracciglia dovrebbero aiutare a definirle in pochi gesti.


7 gennaio 2015

Detox Cosmetico

 
Questa mattina, dopo quelli che sembrano cent'anni, ho finalmente trovato il tempo per dedicarmi un po' a me stessa, e mentre mi cazzuolavo chili di maschera nutriente sui capelli ho pensato che sarebbe stato carino parlarvi di quei prodotti da cui sto dipendendo in questi giorni post magnate colossali, ore piccole e overdose di parenti e prosecchino.
Tra i primi a dare segni di sofferenza - secondi solo al povero fegato che implora pietà - ci sono stati pelle e capelli che con la loro anomala secchezza e/o oleosità a seconda della zona mi ricordano che c'è da intervenire; certo, sarebbe meglio farlo prima dall'interno, ma dato che non credo di essere la persona più adatta per parlare di barbabietole centrifugate, mi manterrò sul lato cosmetico della cosa.


Design by | SweetElectric