30 gennaio 2015

Greatest Hits of 2014 | Skincare&Haircare


Il 2014 non è stato un anno fortunato in fatto di cura di pelle e capelli, mentre stilavo la lista dei preferiti ho lasciato in bianco molte categorie e per una volta non è colpa della mia pessima memoria. Ho provato tanti prodotti, dai più naturali, agl'ibridi, a quelli con la scritta Made in Hell, ma per alcune tipologie proprio non sono riuscita a trovarne uno di spicco.
Si accettano (disperatamente) consigli su contorno occhi, maschere viso, qualsiasi cosa per capelli crespi, una crema corpo che si spalmi da sola, cose così. Nel mentre, a voi i miei alleati dell'anno passato.


 
Skincare
L'Acqua Micellare L'Oréal ha definitivamente spodestato - almeno nel mio bagno - la Bioderma, non riesco davvero a trovare differenze tra le due se non nel prezzo. Strucca perfettamente, gli occhi non bruciano nemmeno se vado con il cotton fioc per rimuovere la matita in rima interna e se in caso d'immensa pigrizia non dovessi risciacquarla, cosa che sarà successa tre o quattro volte, non mi dà nessun fastidio.
Il Gel Detergente all'Aloe e Azulene di Fitocose è stata una piacevole scoperta in un periodo in cui la mia pelle tollerava poco e niente. Non credo sia il miglior detergente per le mie esigenze in condizioni normali, ma mi piace tenerne una confezione da parte in caso la mia pellaccia reattiva decidesse di ribellarsi, è delicato e molto calmante, deterge bene, ma senza inaridire.
Il 2014 è stato l'anno dell'esfoliazione chimica e il Gentle Exfoliator di Clarins è indubbiamente il gran visir di tutti i tonici esfolianti, rende la mia pelle semplicemente più luminosa, più tonica e pulita. Da quando non riesco più a trovarlo in giro ho iniziato un tour delle profumerie nelle località più sfigate dell'Emilia Romagna sperando di trovare qualche rimasuglio di magazzino, ma con scarsi risultati.
Da sei mesi a questa parte, ogni mattina, prima del fondotinta, applico con grande gioia il Siero Purificante di Biofficina Toscana, ormai non riesco più ad immaginarmi la mia routine senza. Si assorbe in pochi secondi lasciando la pelle levigata e pronta al trucco, come idratazione necessita di un aiutino durante i mesi freddi, ma d'estate, quando qualsiasi cosa metta sul viso viene risputata fuori nel giro di qualche ora, è una manna.
Come trattamento mirato per i brufoli c'è sempre e solo lui, il Blemish Spot Relief di Aveda, non ho mai trovato niente di così efficace sulle bestie che mi spuntano spesso in faccia. Ovviamente non li fa sparire per magia, ma andare a letto con il mento tutto dolorante e rosso e svegliarsi la mattina dopo con un paio di crosticine lo considero un mezzo miracolo.

Haircare


Uno degli obiettivi dell'anno era ridurre il budget capelli, avendo una cute normale e le lunghezze sì crespe, ma facilmente gestibili, mi sembrava uno dei pochi ambiti in cui poter risparmiare senza andare incontro a catastrofi naturali. E infatti.
Dello Shampoo For Silky Hair di Benecos ho apprezzato particolarmente il potere lavante (vi assicuro che è stato messo a dura prova) e l'efficacia sul crespo, effettivamente in asciugatura noto la differenza se uso un altro shampoo, le lunghezze sono molto più disciplinate e lucide.
Dopo anni di maschere pre-shampoo a base di oli mi sono decisa a provare altro, avventura che è iniziata e si è conclusa con la maschera anti crespo all'Aloe Vera di Omnia Laboratoires. La applico sia prima che dopo lo shampoo a seconda di quanto tempo ho a disposizione e i capelli che mi lascia non sembrano nemmeno i miei tanto sono districati e lucenti. Sono alla terza confezione, manco me la spalmassi sulle fette biscottate per colazione.
Sempre rimanendo in tema 'numero di confezioni usate non ben definito' sono costretta a citare ancora la Phyto 9, da portatrice non sana di chioma con vita propria ho bisogno di qualcosa da applicare tra un lavaggio e l'altro per tenerli morbidi e pettinabili senza però ungerli, ovviamente. E per quanto ci provi non riesco a trovare una sostituta alla Phyto 9.
Termoprotettore TRESemmé, sempre lui. Dopo quasi due anni di utilizzo costante è finito e non so cosa faccia esattamente ai miei capelli, so solo che da quanto non c'è più sono diversi e questo mi basta per farne scorta per i prossimi vent'anni.
Gli ultimi due prodotti li ho usati fondamentalmente per lo stesso scopo: dare volume e texture. Sono il Give Me Texture di V05 e lo shampoo secco Refresh+Care di Dove; il primo lo preferisco su capelli appena lavati per aiutarmi nello styling ed evitare che svolazzino da tutte le parti, il secondo _ oltre a rinfrescare una cute non più pulitissima - volumizza in modo incredibile, tanto che entrando nei luoghi chiusi non ho più paura di togliere la cuffia e sembrare un maltese a cui hanno appena fatto la doccia. Ah, i drammi invernali. 

Quali sono stati i vostri preferiti per la cura di pelle e capelli?
Ci risentiamo tra qualche giorno con l'ultima imperdibile (!) parte!

Design by | SweetElectric