29 luglio 2015

Evening Skincare Routine | Blemish Prone

Ora che la mia pelle è nelle peggiori condizioni degli ultimi mesi, mi sembra un ottimo momento per parlarvi della mia routine di cura e bombardamento brufoli.
Perchè sì, basta qualche settimana di caldo atroce e 'qualsiasi cosa metta sul viso oltre all'acqua sembra acido cloridico' per mandare in vacca mesi di soddisfazioni e amorevoli cure. Ma guardiamo il lato positivo, se interrompendo l'uso di questi prodotti la situazione è degenerata perlomeno significa che funzionano.
Per evitare di farvi cadere in un lungo e profondo sonno ho deciso di divedere la cosa in due post: routine mattutina con qualche extra e routine serale, quella di cui parliamo oggi.


Com'è la mia pelle?
Insopportabile. Brufolosa. Delicata, ma non nel senso stretto del termine. Secca nella parte bassa delle guance, genericamente normale nel resto.
Utilizzando religiosamente questi prodotti ero passata dall'essere schiava del pinpoint concealing a non sapere dove mettere il correttore; appena compiuto il miracolo vagavo per casa con lo specchio in mano per guardarmi sotto ogni luce perchè qualcosa doveva esserci, non era possibile che un leggero velo di fondotinta fosse sufficiente per uniformare.
Finito il momento di autocelebrazione (e commiserazione), parliamo della mia routine minimal della sera.





Per rimuovere il trucco - sia occhi che viso - uso solo e soltantol acqua micelare, che sia questa della Garnier, Bioderma o L'Oréal poco cambia, trovo queste tre talmente simili tra loro che vado dove mi portano le offerte. Sono delicate, efficaci e se con un po' di pazienza si tiene il dischetto di cotone per qualche secondo sull'occhio portano via anche eyeliner e mascara waterproof. 
Dopodiché risciacquo il viso e sono pronta per la detersione vera e propria. La sera mi piace usare il Clarifying Clay Cleanser di REN, una crema che non crea nessuna schiuma che mentre pulisce a fondo non va ad aggredire una pelle che solitamente a questo punto della giornata è già sufficientemente stressata di suo. Potrebbe essere un ottimo detergente anche per pelli più secche dato che non lascia quella sensazione di deserto del Sahara dopo il suo passaggio, ma anzi, quasi d'idratazione.  


Dopo aver eliminato ogni traccia di trucco è il momento degli acidi. Il Clarifying Toner di REN è riuscito a farmi dimenticare senza troppi drammi il tonico esfoliante di Clarins, non sono esattamente la stessa cosa, ma a capacità di tenere la superficie morbida e levigata ci siamo. 
Se i livelli di pigrizia dovessero essere particolarmente alti la mia skincare si ferma qui, se invece sento la pelle che tira leggermente e c'è un certo bisogno di idratazione faccio seguire al tonico un velo di Active Light Face Cream* di Beautilicious Delights che ha all'interno l'attivo purificante e quello antimacchie. E' una crema leggera ma idratante, una delle poche che riesco a sopportare con questo caldo, il mattino dopo la pelle sembra nuova tanto è tonica e uniforme. Quello però che preferisco di questo prodotto è l'effetto che ha sulle macchie post-brufolo, oltre a prevenirne la comparsa ha fatto miracoli su macchie che mi trascinavo da qualche mese.  
[ovviamente ogni volta che esco di casa sotto il fondotinta metto una protezione solare 50+, che va bene l'esfoliazione chimica, ma bisogna stare attenti] 
Concludo picchiettanto una minima quantità di Eye Nutri-Contour* di Biosmose Institute sul contorno occhi, un prodotto ridicolosamente costoso che però ha il suo perchè. Prima dell'arrivo dei 40 gradi lo usavo con soddisfazione anche come base per il correttore, ora per evitare pieghette e obrobri del genere lo applico solo la sera. Mi ha fatto sparire le occhiaie? Sparire no, alleviare forse. Il mio scetticismo in materia non mi permette di fare dichiarazioni entusiaste, anche perchè io e l'effetto placebo andiamo a braccetto, non posso fidarmi ancora. La mattina ho gli occhi meno gonfi? Incredibilmente sì. Vale i suoi 89 paperdollari? Dipende dal peso che hanno all'interno del vostro conto corrente.

Direi che è tutto. Scusate se ultimamente non sono molto loquace, ma come avrete notato sono parecchio arrugginita, spero di riuscire a rimettermi in moto presto (disse una settimana prima delle vacanze).

Quali sono invece i vostri prodotti del momento per la cura della pelle?
Susu, createmi pure nuovi bisogni.


Design by | SweetElectric