28 luglio 2016

Face of the Day | Wide Lovely Eyes


"Definizione della piega". Un concetto molto relativo per noi portatrici di mini-palpebra mobile/occhio infossato/palpebra cadente.
Ho un ricordo ben preciso della prima che sono stata truccata e non è un ricordo felice. Per me esisteva solo l'eyeliner liquido e morivo dalla curiosità di vedermi con una bella sfumatura viola, magari con anche un tocco di blu.
Il trauma è stato talmente forte che per anni ho vissuto con la convinzione che gli ombretti non fossero roba per me, perchè quell'occhio talmente piccolo che manco Milhouse senza occhiali doveva per forza essere colpa dell'ombretto viola, non del modo in cui era stato applicato.
Pace fatta con il cervello, un po' di studi e tanta pratica dopo ho capito che se volevo avere una piega definita e ingrandire l'occhio questa benedetta piega dovevo crearla di sana pianta.
Oggi l'ho piuttosto esagerata, mantenendo la sfumatura contenuta - un po' sixties - e allungandola, un po' più attuale.
Parto da una base color crema e la fisso con un ombretto dello stesso colore, dalla palpebra mobile fino all'arcata sopraccigliare.
Con la matita labbra n. 16 di Paola P inizio a tracciare la riga lungo le ciglia superiori, applicandola a piccoli tratti e sfumandola verso l'esterno. Successivamente la fisso e ammorbidisco la sfumatura con un viola opaco di Inglot, il n. 325.
A questo punto ridisegnare la piega è molto più semplice, avendo già un punto di riferimento.
Per ottenere una sfumatura leggera ma precisa uso un pennello morbido a sezione sottile e un ombretto color nocciola di Stila. Inizio dalla fine della linea tracciata in precedenza - lasciando un piccolo spazio tra le due - e posiziono la mia finta piega in modo che sia armoniosa sia ad occhio aperto che ad occhio chiuso.
Ottenuta la forma giusta la intensifico con l'ombretto di Inglot e con quello color crema - e un pennello angolato - ripulisco lo spazio lasciato tra le due linee nell'angolo esterno.
Altri due passaggi fondamentali per ingrandire l'occhio sono la matita chiara nella rima interna e l'ombretto sfumato lungo le ciglia inferiori. Dato che questo trucco è molto allungato concentro la sfumatura nella parte più esterna e la alleggerisco man mano che mi avvicino all'angolo interno.
Per finire, non possono mancare due passate di mascara Lash Sensational Voluptuous di Maybelline e un illuminante ben riflettente nell'angolo interno.
Sul viso, essendo leggermente abbronzata, ho deciso di accentuare la cosa facendo un po' di sun stripping con il mio BFF - Saint-Tropez di Nabla - applicato con un pennello ampio sul punte del naso, parte alta delle guance, fronte e mento.
Per definire i miei non-zigomi ho scelto Cameo e come blush Kendra, che si abbina perfettamente al rossetto Closer. Tutto Nabla perchè sono noiosa e non so cosa farci se continuano a sfornare prodotti che entrano all'istante a far parte della mia routine.


Face:
Bellapierre HD Makeup Primer*
Make Up For Ever HD Foundation Stick Y315*
Maybelline Instant Anti-age Concealer 'Light'
Collection Lasting Perfection Ultimate Wear Powder '01 Fair'
Nabla Cosmetics Shade&Glow 'Cameo'*
Nabla Cosmetics Shade&Glow 'Saint-Tropez'*
Nabla Cosmetics Blossom Blush 'Kendra'*
Inglot e/s Pearl 393

Eyes:
Nabla Cosmetics Crème Shadow 'Underpainting'*
Stila 'Mind' Shadow Palette e/s 'Brilliance', 'Wit'
Paola P Lip Pencil n. 16*
Inglot e/s Matte 325
Nabla Cosmetics Magic Pencil 'Dark Nude'*
Inglot e/s Pearl 393
Maybelline Lash Sensational Voluptuous*

Lips:
Nabla Cosmetics Diva Crime Lipstick 'Closer'*

 
Volete altri trucchetti e consigli su come ingrandire gli occhi piccoli o valorizzare quelli grandi? Gli esperti Maybelline vi mettono a disposizione dei tutorial trucco occhi che potrebbero fare al caso vostro.



(*) Si ringrazia Maybelline per la collaborazione

Design by | SweetElectric