18 dicembre 2017

Neve Cosmetics Azalea Brushes


Prima di inabissarmi in un mare di anolini, prima che i nostri feed vengano popolati solo e soltanto da preferiti dell'anno passato, c'è ancora tempo per parlare degli Azalea Brushes, ultima novità per questo 2017 di Neve Cosmetics e, secondo me, un'ottima idea regalo da passare a prendere al volo in bioprofumeria in caso di emergenza. 

Solita premessa noiosa: io, in fatto di pennelli, sono molto esigente e piena di pet peeves.
Per questioni etiche non ne acquisto in setole naturali, ma ne possiedo un paio ricevuti in regalo e per quanto doloroso sia ammetterlo, in generale, le performance di queste superano di gran lunga quelle sintetiche, specialmente nel reparto viso.
Esistono però delle setole sintetiche che oltre ad essere molto più semplici da pulire, oltre a mantenersi meglio nel tempo, oltre a rendere il prezzo finale del pennello decisamente più basso, sono anche estremamente performanti.
Gli Azalea rientrano in questa categoria. Sono pennelli ovviamente cruelty-free con setole sintetiche, bianche e incredibilmente morbide, talmente tanto da temere che fossero di quelle che invece di sfumare, spostano i prodotti creando macchie e altre oscenità. No. Sfumano benissimo sia le creme che le polveri senza spostare eventuali prodotti sottostanti. 
I manici, che sono esteticamente una meraviglia, sono anche bilanciati benissimo. Hanno il giusto peso che permette un buon movimento della mano e del polso. Provate a fare un confronto con un pennello leggero come una piuma, sono sicura che noterete la differenza. 

Da sinistra a destra: Powder - Merge - Angled - Flat
Partiamo dal più grande della linea, il classico pennello da cipria. Le dimensioni sono piuttosto standard, forse è leggermente più piccolo rispetto ad altri, ha una sezione ovale, un taglio arrotondato, tante setole, ma non troppo fitte. Il problema è che io per la cipria uso solo pennelli minuscoli o la spugnetta, mi piace essere precisa quando opacizzo e/o fisso la base. 
Essendo ampio-ma non troppo lo sto utilizzando con soddisfazione per il bronzer - in particolare per scaldare il contouring - per il blush e, in casi di estrema pigrizia, anche per l'illuminante. 
Permette un'applicazione leggera e diffusa e pur non nascendo con questo scopo, lo trovo un ottimo pennello multitasking per il viso, comodo da portare magari in viaggio per ridurre al minimo il contenuto del beauty.

Definire la forma del Merge non è semplice: sezione ovale e taglio arrotondato anche per lui, con setole corte e fitte, molto simile all'Expert Face Brush di Real Techniques (uno dei miei preferitissimi da anni) però ancora più denso.
Neve ne consiglia l'utilizzo per contouring, blush e bronzer e io mi trovo d'accordo per metà. Per queste tipologie di prodotti in texture cremosa è fantastico, permette di controllare perfettamente l'applicazione e la sfumatura, per quanto riguarda le polveri invece necessita di un po' più di attenzione. Essendo molto fitto il rischio che depositi più prodotto di quanto vorreste è alto, vi consiglierei quindi di prelevarne poco e costruire piano piano il colore, o in alternativa usare blush e bronzer poco pigmentati. 
Un buon pennello, sicuramente, ma quando ho provato ad applicarci il fondotinta è schizzato in cima alla graduatoria. Lavora alla perfezione e velocemente qualsiasi texture, dalla più liquida alla più corposa, rendendo coprenti anche quelle più leggeri. Il Creamy Comfort ha fatto sparire brufoloni che mai avrebbe coperto con l'utilizzo delle dita o altri pennelli.      

 
Torniamo a forme un po' più classiche con l'Angled. Media densità, setole non troppo lunghe tagliate in obliquo aka il pennello indispensabile per essere sicuri di uscire di casa con un contouring ben fatto anche quando si ha poco tempo.
Il segreto sta tutto nel movimento, invece di fare avanti e indietro, rischiare di spostare la base sottostante e fare il doppio del lavoro, appoggiate il pennello sotto lo zigomo tenendo la parte con le setole più lunghe rivolte verso l'orecchio e delicatamente portatelo verso il centro del viso. A questo punto, invece di tornare indietro, ripetete lo stesso movimento un paio di volte et voilà.
Le istruzioni di montaggio dei mobili Ikea sono più chiare, ma vi assicuro che in questo modo otterrete una definizione estremamente naturale con il minimo sforzo.

Chiudiamo il reparto viso con il Flat. Le dimensioni ridotte e il taglio nettissimo delle setole lo rendono diverso da qualsiasi flat-top in mio possesso. Lo trovo ottimo per lavorare i fondotinta più cerosi per ottenere una base perfettamente levigata, ma anche con fondotinta in polvere - di cui permette di sfruttare al massimo la coprenza - e ciprie. 
Il Flat e il Merge probabilmente sono i pennelli che richiedono una maggiore manualità per essere utilizzati al meglio, casualmente, però, sono anche i miei preferiti.

Da sinistra a destra: Define - Detail - Shade - Crease
Ci spostiamo sugli occhi, ma rimaniamo in tema di preferiti. Questo piccolo pennello dalle setole corte e arrotondate, dalla sezione più grossa di quanto possa sembrare in foto, è diventato indispensabile in ogni mio trucco occhi. Per applicare l'ombretto lungo la rima cigliare e costruirne l'intensità, per sfumare le matite, ma anche per illuminare l'angolo interno e l'arcata sopraccigliare.

Altro pennello di precisione, questa volta dalle setole più lunghe e una punta più definita. Ammetto di non avere tanto da dire sul Detail, l'ho subito provato sulle labbra e da quel momento è stato sempre e solo sporco di rossetto. 
Essendo tagliato benissimo permette di ottenere dei contorni molto puliti e precisi.

Praticamente lo stesso pennello in due dimensioni diverse. Shade è più piccolo e adatto ad un'applicazione precisa dell'ombretto, per l'arcata sopraccigliare, ha un'ottima resa con i finish metallici e gli ombretti in crema. Mi piace tanto anche per il contouring del naso.
Crease invece è più grande e cicciotto, per l'applicazione veloce di un ombretto su tutta la palpebra, ma non per sfumarlo, personalmente preferisco pennelli meno densi per questo scopo. Funziona bene per costruire intensità all'angolo esterno, ma ancora meglio per applicare la cipria in modo mirato, fissare il contorno occhi, i lati del naso, il mento, tra le sopracciglia, solo dove è necessario.


Non aspettatevi quindi dei pennelli sintetici qualsiasi. 
Sono rimasta incredibilmente colpita dalla versatilità delle forme scelte dall'azienda e dalla qualità delle setole. C'è qualcosa per tutti, dai newbies che non hanno mai visto il mondo oltre l'applicatore a spugnetta contenuto nelle palette, ai professionisti che cercano pennelli economici ma performanti facili da lavare e che si asciughino in poco tempo.
A tal proposito, hanno mantenuto perfettamente la forma dopo diversi lavaggi e non hanno perso un pelo. Però evitate di fare come la sottoscritta e non dimenticatevi il Detail sporco di rossetto liquido viola per giorni. 
Gli Azalea Brushes sono disponibili sul sito Neve Cosmetics attualmente scontati del 15%, così come l'intero catalogo. La promo è valida fino al 21 dicembre e comprende anche le spese di spedizione a 1 euro.





(*) I prodotti mostrati mi sono stati inviati e il post è sponsorizzato dall'azienda, il cervello però è il mio e le opinioni espresse sono solo frutto della mia esperienza.

Design by | SweetElectric