22 agosto 2012

Current Haircare Routine

Bisogna provare entrambi gli estremi prima di trovare il giusto equilibrio, o almeno, io devo sbatterci ripetutamente la testa prima di accorgermi che qualcosina magari lo sto sbagliando. Nella prima parte della mia esistenza, da persona pseudo-normale quale ero, l'unica cosa che fondamentalmente mi interessava era avere i capelli puliti, come quando e perchè era irrilevante.
Poi ho scoperto il magico mondo delle tinte e probabilmente ogni prodotto con sopra scritto "Ristrutturante" uscito in quegl'anni è finito sui miei poveri e rovinatissimi capelli.
Rendendomi conto che andando avanti così ero sulla buona strada per diventare una cinquantenne spelacchiata ho dato un taglio a tutto e iniziato ad utilizzare cose naturali, ma anche qua purtroppo con scarsi risultati a lungo termine.
Era una notte buia e tempestosa quando ho finalmente avuto l'illuminazione, per il mio tipo di capello avevo bisogno di una sana via di mezzo e ora, piena di orgoglio, posso dire di averla trovata riducendo al minimo indispensabile i prodotti ed evitando di farmi troppe paturnie con gli ingredienti, alla fine basta che funzioni no?


Generalmente lavo i capelli ogni tre-quattro giorni con lo shampoo Lush A Tutta Birra che adoro nonostante l'odore di qualcosa di indefinibile-ma schifoso, ha un'ottima azione lavante, forse addirittura eccessiva quindi preferisco diluirlo con l'acqua.
Come balsamo negli ultimi mesi sto utilizzando lo Shining sempre di Lush, non il migliore che abbia mai provato, ma idrata sufficientemente e lascia i capelli morbidi e leggeri.
Quando posso cerco di non usare il phon anche in inverno, figuriamoci in estate. Dopo averli tamponati leggermente passo un quantità minima di Moroccanoil sulle lunghezze e lascio asciugare all'aria, spesso li raccolgo in una treccia per ottenere un mosso naturale ed evitare l'effetto crespo.
E qua finisce la mia routine base, ora vi parlo dei surplus.

I usually wash my hair every three/four days with Cynthia Sylvia Stout Lush shampoo which i adore despite its smell.
As a conditioner, lately i've been using Veganese, still by Lush, not the best one ever, but it's a decent moisturiser and leaves your hair soft and lightweight.
I tend not to use the hair-dryer as much as i can. After dabbing my hair lightly i use a small amount of Moroccanoil on the tips and i leave them to dry, i often gather them in a braid in order to get a natural wavey effect and avoid frizzyness.
That's all for my basic routine, now i'm talking you about surplus treatments.

Quando devo fare dei lavaggi più ravvicinati per evitare di aggredire eccessivamente i capelli faccio il cowash con il balsamo Splend'Or al cocco (che non vedete in foto perchè è disperso da qualche parte nella doccia). Se invece voglio dare semplicemente una "rinfrescata" alle radici e avere un po' più di volume evitando il lavaggio, utilizzo lo shampoo secco Batist.

When i have to wash my hair more often, i do the cowash with a conditioner to avoid an excessive aggression to them.
If i just want to "refresh" the roots and add volume without washing, i use the Batist dry shampoo.


L'olio di cocco di The Body Shop lo applico ad asciugatura ultimata sulle punte e per tenere a bada i ciuffi ribelli.
La vera scoperta per me è stato l'olio di semi di lino fatto in casa, consigliatomi da una cara amichetta. Si fanno bollire 2-3 cucchiai di semi per circa 15 minuti insieme a un po' d'acqua, poi con un colino si separa la sostanza gelatinosa dai semi e una volta raffreddato lo si applica come impacco pre-shampoo, fa resuscitare i capelli. Fidatevi, non è nulla di paragonabile a quello dei Provenzali.

I apply the coconut oil by The Body Shop on the dry tips and to handle flyhair.
But now the real thing is homemade linseed oil, suggested by a dear friend of mine. You have to put 2 or 3 tbsp of seeds in boiling water for 15 minutes, then you have to strain that jelly-ish stuff from the seeds and, once cooled, you have to apply it as a hair mask, right before washing them, it brings your hair back from the dead.


E voi avete trovato la giusta routine per i vostri capelli o siete ancora alla ricerca?
What about you? Have you found you right haircare routine? Still searching for it?

Design by | SweetElectric