31 ottobre 2016

Review | Hekatè Cosmetics - La mia crema personalizzata


Qualche mese fa vi ho introdotto Hekatè e il suo concept che mi aveva conquistata ancora prima di toccare il prodotto, metti insieme il mio debole per le belle idee e le cose personalizzate e non poteva essere altrimenti.
Ma a suo tempo eravate in vacanza? Potete recuperare la preview qui.
Non avete - giustamente - voglia di leggervi tutto il papiro? Vi faccio un riassunto. 
Hekatè Cosmetics è un brand made in Verona che si propone di creare la crema viso perfetta per ognuno di noi. Per poter fare questo il cliente sceglie tra una serie di attivi, estratti e fragranze che comporranno una crema fatta su misura per le proprie esigenze.
Il mio problema, come accennavo nel post precedente, era il compromesso. Non sono mai riuscita a trovare una crema che per me fosse completa, perchè ho una pelle sensibile con antipatie verso vari ingredienti, secca-grassa-normale a seconda della zona del viso, impura e fragile, che tanto per gradire tende anche ad inspessirsi in alcuni punti.
A qualcosa dovevo per forza rinunciare, perchè un prodotto che andasse ad agire simultaneamente su tutte queste problematiche, rispettando al tempo stesso la mia pelle, non riuscivo a trovarlo.
La procedura guidata sul sito fornisce tutte le informazioni necessarie su ogni singolo ingrediente e aiuta a creare una formula stabile e bilanciata, cosa fondamentale dato che non tutti abbiamo una laurea in chimica nel cassetto.


Io ho scelto di comporre una crema che fosse purificante e seboregolatrice, ma allo stesso tempo nutriente e rigenerante, con Acido Salicilico, Pantenolo, Argilla Bianca, Vitamina B3, Ippocastano, Amamelide e Rosa Canina.
Ho iniziato ad utilizzarla con le aspettative alle stelle, sulla carta era la soluzione perfetta per me, ma avendo un rapporto complicato con le creme non davo per scontato che dopo il colpo di fulmine sarebbe stato vero amore.
Invece è stato così. Ed è stato strano perchè non è che da un giorno all'altro ho visto un viso nuovo, nessun miracolo o cose del genere, semplicemente mi rendevo conto che piano piano la mia pelle richiedeva sempre meno attenzioni. Le zone secche ricevevano l'idratazione necessaria e la produzione di sebo era più contenuta.
Non mi è stato più necessario fare due o tre scrub alla settimana per combattere l'ispessimento ai lati del naso.
E occhei, le mie varie intolleranze alimentari mi portano ad avere comunque delle imperfezioni, ma noto che guariscono più velocemente e soprattutto senza lasciare segni, uno dei miei crucci più grandi.
La texture è esattamente quella che ci si può aspettare da una formula del genere: è leggera e rinfrescante, si assorbe completamente lasciandosi però massaggiare per qualche secondo, lì si sente sotto le dita la parte più ricca che va a nutrire in profondità.
E' anche una perfetta base per il trucco, la pelle è idratata, rimpolpata e asciutta, il punto di partenza ideale.


Potete creare la vostra crema personalizzata sul sito Hekatè, il prezzo varia a seconda del numero di estratti e attivi che inserite quindi vi consiglierei di fare una simulazione, in generale si colloca in fascia alta.
E' chiaro che se avete una pelle normale, senza particolari esigenze o le rughe non sono ancora un vostro problema, forse farete fatica a giustificare la spesa.
Se invece vi siete ritrovate nella mia triste storia, se potete, valutate questa possibilità. Nel caso però non vogliate subito impegnarvi con 50ml di crema o abbiate qualche dubbio su quali siano gli ingredienti migliori per la vostra pelle, tra poco sarà disponibile sul sito My Beauty Kit, ovvero la possibilità di provare texture, ingredienti e fragranze in 6 confezioni da 10ml al prezzo di 19 euro.
Mi sono chiesta se una volta finita la ricomprerò e il 'no' non lo prendo nemmeno in considerazione, per le difficoltà che ho sempre avuto nel trovare la crema adatta alle mie numerose esigenze e che desse dei risultati anche sul lungo periodo non vedo proprio che senso avrebbe cambiare, a costo di dover rinunciare all'ultima palette uscita. 


Design by | SweetElectric