2 maggio 2012

LUSH Guide: Confessions of a Lushaholic pt. 1 Viso

Per chi quando entra in una bottega Lush viene bombardata da milioni di profumi e non capisce più niente, per chi delle commesse non si fida manco ti facessero un giuramento di fedeltà davanti, per chi Lush pensa sia il nome di un detersivo per piatti, per chi nonostante siano passati gli anni '90 continua ad usare il Topexan per i brufoli, per chi semplicemente ha voglia di starmi a sentire inizio questa mini "guida" basata sulla mia secolare ossessiva-compulsiva esperienza con i prodotti di questo marchio.

 
Dividerò la cosa in 3 parti: viso, capelli e corpo, giusto per evitare di tirarmi addosso le vostre maledizioni.
Oggi vi parlo dei prodotti per il viso, considerate che verranno giudicati in base ai risultati che hanno dato sul mio tipo di pelle che è lievemente mista, impura ed estremamente sensibile quindi logicamente non tutti andranno bene per la vostra pelle. 
Altra premessa, per le foto di alcuni prodotti dovrò appoggiarmi al sito Lush avendo già buttato o riportato in negozio le confezioni vuote, non è molto nella mia blog-filosofia usare immagini prese dal web, ma checcevoleteffà.

Saponi
Nero Per Caso: Questo sapone/detergente dovrebbe essere indicato per la pelle mista o grassa, ma non riesco a farmelo piacere. Prima di tutto trovo che non pulisca a fondo e per me è la caratteristica principale in un detergente, certo, asciuga le parti oleose (fin troppo), ma come può fare una qualsiasi saponetta da supermercato e per il prezzo che ha non ne vale la pena. L'unica cosa carina potrebbero essere i granuli che fanno un leggero scrub, ma come ben sappiamo non è consigliabile esfoliare la pelle ogni giorno, neanche la più grassa del mondo.
Per pelle: MISTA o GRASSA
100 gr 8,35
200 gr 16,70  

Fresh Farmacy: Altro sapone questa volta però più specifico per combattere i nostri cari amici brufoli. Le premesse sarebbero anche buone, contiene un sacco di cose belle (argilla, tea tree, rosa, camomilla, lavanda), ma anche qualche schifezza come il famigerato Sodium Lauryl Sulfate (come anche Nero per Caso) e ammetto che all'inizio mi piaceva, ma trovo che a lungo andare non faccia proprio niente, non ho visto nessun tipo di meglioramento dopo mesi di utilizzo costante. Da qualche soddisfazione se passato direttamente sul brufolazzo e lasciato agire per tutta notte, la mattina dopo il maledetto non sarà sparito, ma almeno si sarà sgonfiato e seccato. 
Per pelle: IMPURA
100 gr 6,95
200 gr 13,90

Detergenti
Angeli a Fior di Pelle: E' il mio attuale detergente quotidiano e non credo di poterne più fare a meno. Lascia la pelle pulitissima, luminosa e soprattutto idratata cosa che molti detergenti non fanno e ha un profumo a parer mio meraviglioso. Consigliatissimo.
Per pelle: SECCA, NORMALE o MISTA
100 gr 8,60

Erba Libera: Penso sia il prodotto Lush che ho riacquistato più volte, nella mia eterna lotta contro i brufoli ha fatto miracoli. Trovo che sia abbastanza simile ad Angeli a Fior di Pelle come azione detergente, ha l'unica pecca di seccare un po' troppo, niente che non si possa risolvere con una buona crema idratante, ma comunque non lo consiglierei a chi ha la pelle particolarmente secca. 
Per pelle: GRASSA, MISTA, IMPURA
100 gr 8,60

Scrub
Ocean Salt: Il miglior scrub che abbia mai provato. E' un po' aggressivo, ma facendo sciogliere un po' il sale marino si può tranquillamente utilizzare una/due volte a settimana senza sconvolgere la pelle. Come vi avevo detto nel post dei preferiti del 2011 mi aiuta tantissimo con i pori dilatati ai lati del naso e una volta risciacquato lascia la pelle addirittura idratata. 
Per pelle: NORMALE, MISTA o GRASSA
120 gr 11,65
250 gr 19,55

Diavoli a Fior di Pelle: Meno potente dell'Ocean Salt, ma comunque uno scrub efficace per togliere dal viso la patina grigia, pulire a fondo e lasciare la pelle morbida e luminosa. Tra i suoi ingredienti sicuramente il più degno di nota è l'olio d'avocado, ottimo per la pelle secca e non solo. 
Per pelle: se usato con moderazione TUTTI I TIPI DI PELLE
100 gr 8,60

Maschere
Mascherita Piperita: So di avervi stressate fino alla morte con questa maschera quindi vi lascio il link alla review qui 
Per pelle: IMPURA, da NORMALE a GRASSA
125 gr 6,55

Chocolat: Uno dei prodotti Lush che tutte almeno una volta nella vita dovrebbero provare. Pur avendo un'azione anti-brufoli è adatta ad ogni tipo di pelle grazie agli ingredienti addolcenti, toglierla è quasi un dispiacere, ma vi ritroverete una pelle liscissima, compatta e luminosa. L'unica cosa di queste maschere fresche è che scadono dopo 3 settimane, ma non buttatele via a priori nel caso non siate riuscite a finirle, se profumo e colore non sono cambiati possono durare tranquillamente anche un'altra settimana. 
Per pelle: TUTTI I TIPI DI PELLE
75 gr 8,75
Gratis riportando in negozio 5 barattoli neri vuoti 

Cosmetic Warrior: Questa maschera fresca è un estremo rimedio a casi estremi, dopo la prima confezione non ho più avuto il coraggio di riacquistarla per via dell'odore che per me è insopportabile. C'è da dire però che il suo lavoro lo fa, i brufoli non spariscono nel nulla, ma sono sicuramente meno infiammati e gonfi. 
Per pelle: GRASSA e IMPURA
75 gr 8,75
Gratis riportando in negozio 5 barattoli neri vuoti 

Acqua di Luna - Tonico: Ve ne ho parlato recentemente qui
Per pelle: da NORMALE a GRASSA
250 gr 10,00

Brufolo Bill: Avevo recensito questo gel lodandolo a più non posso tempo fa, ma devo dire che con l'andare del tempo mi sono resa conto che "funziona" solo se il brufoletto è già spuntato, per esempio quelli sottopelle non li smuove di una virgola. Non è male, ma neanche indispensabile.
Per pelle: IMPURA
45 gr 8,45

Pigmenti Concentrati: Sinceramente? Se state cercando qualcosa di leggero per sostituire il fondotinta in estate buttatevi su altro. Usato puro ho trovato il prodotto un po' difficile da stendere e quasi appiccicoso, mischiato alla crema idratante uniforma a fatica l'incarnato e per di più la durata è davvero scarsa. Se però non avete nessun particolare problema di discromie&co. potrebbe essere un buon prodotto per voi, ma tanto varrebbe non mettere proprio niente.
20 gr 13,75


Gli assenti:

  
Non ti Scordar di Me - Struccante: E' sicuramente un ottimo struccante per viso e occhi, porta via anche il mascara e trucchi più scuri senza dover impazzire e non da nessun fastidio agli occhi. Ho deciso però di non ricomprarlo per questioni di comodità, è a base oleosa quindi va risciacquato per bene, con l'acqua micellare invece in un minuto ho fatto tutto.
45 gr 9,95
100 gr 17,10

Acquamarina - Detergente: Ho finito questo detergente a fatica, sulla mia pelle non ha fatto assolutamente niente. Non mi è piaciuta neanche la consistenza pastosa, sembrava che invece di pulire scivolasse sul viso come acqua fresca. Dovrebbe rassodare e lenire, ma io non ho visto nulla di tutto ciò.
Per pelle: TUTTI I TIPI DI PELLE
100 gr 8,60


Labbracadabra - Scrub Labbra: E' più uno sfizio che una vera neccessità, in più rispetto ad un normale scrub fatto in casa ha solo i coloranti, il risultato finale e gli ingredienti sono gli stessi. 
25 gr 6,95

Direi che abbiamo finito, lo so che sarei da legare, ma credo che i prodotti Lush siano un buon compromesso tra quelli totalmente ecobio (e alcuni li sono) e le schifezze da supermercato con dei prezzi abbastanza ragionevoli, non so io ci sono proprio affezionata a questo marchio.
Ma ve lo devo dire che tutte queste cose me le sono comprata con i miei soldini e che il signor Lush non mi sta puntando una pistola alla tempia mentre scrivo? No dai, non penso ce ne sia bisogno. 
Ditemi ovviamente la vostra e se questa mini serie di post può interessarvi ed esservi un minimo utile!



Design by | SweetElectric