Minimal Magical è la nuova collezione con cui Neve Cosmetics ci riporta all'essenziale: è composta da due ombretti, Meme e Saudade, dal blush Dizzy e dal Vernissage Proserpine. Pochi prodotti, dalle tonalità classiche e universali, ma con un tocco di magia in più.
Meme è descritto come un marrone tabacco di base con riflessi ottone e non potrei essere più d'accordo. E' una tonalità molto intensa, ma incredibilmente versatile: applicandone una piccola quantità con un pennello ampio e sfumandolo bene si ottiene un velo di colore con una leggera satinatura, se invece viene stratificato, beh, date il benvenuto ad uno degli smokey monocolore più belli e intensi che abbiate mai visto, di quelli che qualunque sia il tuo colore di occhi lo fa risaltare all'ennesima potenza.
Saudade invece è una tonalità più delicata e luminosa, un beige con riflessi rosa che nelle giornate più minimal può risolvere la situazione sfumato velocemente su tutta la palpebra o come punto luce particolare all'angolo interno per un look semplice, pulito, ma interessante. Mentre se lo si vuole sfruttare per qualcosa di più strutturato trovo sia splendido sovrapposto ad altri ombretti, per esempio abbinato a Meme il risultato che si ottiene è un marrone malva di base con riflessi tendenti al viola.
La texture di entrambi gli ombretti è quella a cui Neve ci ha abituati: burrosa ed estremamente sfumabile e uniforme.
Dizzy è il blush della collezione. E' un rosa opaco freddo, quasi lilla, che però una volta applicato non risulta così gelido. Vedendolo dalla cialda avrei scommesso la mia collezione di rossetti che mi sarebbe stato malissimo, menomale che queste scommesse hanno luogo solo nella mia testa perchè se no avrei dovuto salutare il mio tesssoro.
Mi sembra che la formula sia leggermente cambiata rispetto ai blush opachi in cialda delle precedenti collezioni, trovo sia più pigmentato e non abbia bisogno di essere stratificato per raggiungere una buona intensità.
Questo lo rende sicuramente più semplice da utilizzare anche come ombretto, è il colore di transizione perfetto per i makeup sul viola.
L'ultimo pezzo che compone la Minimal Magical è il Vernissage Proserpine.
E' un rosso rubino con un perfetto bilanciamento nella brillantezza e nella temperatura e il finish glossato è la ciliegina sulla torta.
Non me la sento di definirlo un gloss pigmentato, è un vero e proprio rossetto liquido vinilico, caratteristica che lo rende diverso da qualsiasi rosso presente nel mio arsenale.
La forma dell'applicatore e l'altissima pigmentazione rendono l'applicazione inaspettatamente semplice. Veloce mai, semplice sì.
La durata ovviamente cambia a seconda di quello che fate durante la giornata/serata. Su di me ho notato che semplicemente parlando ha una buona resistenza, non fuoriesce dai contorni e non si accumula in posti strani e poco piacevoli, ma è meglio non provare nemmeno a farlo sopravvivere ad un pasto e toglierlo preventivamente.
E' uno di quei prodotti che richiedono diverse accortezze, ma hanno una resa talmente bella che ne vale assolutamente la pena.
Un altro modo per sfruttarlo - e per quanto mi riguarda sicuramente più adatto per l'utilizzo quotidiano - è applicarne una piccola quantità al centro delle labbra e tamponarlo e distribuirlo semplicemente con l'aiuto delle dita. Intensificherà il colore delle labbra, donandole un aspetto sano e idratato che sarà semplice da rinnovare durante il corso della giornata.
Dall'alto del mio bipolarismo cosmetico - che tanto mi fa
amare un trucco ben strutturato quanto uno ridotto ai minimi termini
(vie di mezzo no grazie) - ho apprezzato moltissimo il concept dietro la
collezione e il modo in cui è stato sviluppato. I miei pezzi preferiti sono indubbiamente Meme e Proserpine.
Minimal Magical è disponibile sul sito www.nevecosmetics.it attualmente scontata del 20% e con la possibilità di acquistare il set con l'intera collezione ad un prezzo ulteriormente scontato.
(*) I prodotti mostrati mi sono stati inviati e il post è sponsorizzato
dall'azienda, il cervello però è il mio e le opinioni espresse sono solo
frutto della mia esperienza.