Lo so, lo so, in un periodo storico in cui i beautyblog sono diventati materiale per pochi eletti, scegliere di cliccare Pubblica il 30 di luglio è masochismo allo stato puro.
Ma un tentativo lo faccio comunque perché quello di cui voglio parlarvi oggi vale qualche giga sottratto a Spotify, promesso.
Neve Cosmetics amplia il suo - già meraviglioso - parco di polveri per il viso con una nuova arrivata: la Fluffy Matte.
Si tratta di una cipria compatta traslucida pensata per chi non ama l'effetto incipriato, a base di talco come piace a me, che dovrebbe opacizzare la pelle in modo delicato.
Avendo un'adorazione per le polveri di Neve (di cui qui, qui e qui potete trovarne le prove) le mie aspettative erano alle stelle. Aggiungeteci poi che più invecchio, più divento pignola in termini di grana e texture, i 40 gradi e la mia fronte che prende le sembianze di una distesa d'olio, com'è possibile che queste, nelle peggiori condizioni possibili, siano state addirittura superate?
La Fluffy Matte ha una delle texture più sottili che abbia mai toccato, sembra quasi non essere una polvere.
Questo la rende effettivamente invisibile una volta applicata, anche esagerando, stratificandola, usando una cazzuola non appesantisce mai la pelle, non fa effetto "ho messo la faccia nel sacchetto della farina". Mai.
Regala un finish molto high-end, opacizza e affina la grana della pelle senza essere esageratamente blurring, lo definirei un effetto my skin but (way) better.
Un altro punto di forza che sinceramente non mi aspettavo è il potere fissante. In situazioni estreme ha notevolmente prolungato la durata della base, in particolare del correttore sul contorno occhi che normalmente tra sudore e peripezie varie fa una brutta fine entro sera.
Situazione tipo: concerto, 32 gradi di notte, claustrofobia, 3 litri di liquidi persi. Sono tornata a casa e ho struccato buona parte della base.
Miracoli? Noi crediamo di sì.
Credo sia la prima volta che provo una cipria che potrebbe realmente essere adatta ad una pelle secca che desidera fissare la base senza evidenziare pellicine e inaridire ulteriormente.
Di contro trovo non sia la più adeguata per una pelle grassa o mista con zone particolarmente oleose, ma si tratta pur sempre di gusti. Io, per esempio, pur avendo qualche problema con la fronte adoro lasciare una naturale luminosità e se durante il giorno la situazione dovesse degenerare la texture della Fluffy Matte rende semplicissimi i ritocchi on the go. Se invece si preferisce avere la garanzia di una pelle opaca da mattina a sera, Neve ha qualcosa di più adatto in catalogo.
Quindi se ho una pelle grassa, qual è la scelta migliore per me? Quali sono le differenze tra una e l'altra? Non sono tutte ciprie e basta?
Qua sopra potete vedere le quattro polveri a confronto: in alto Velvet Matte e Drama Matte, sotto Fluffy Matte e Alabaster Touch, molto diverse tra loro non solo nelle colorazioni.
La Drama Matte è sicuramente quella più opacizzante del gruppo, è a base bianca traslucida e va applicata con attenzione sulle pelli medio-scure per evitare di ingrigire l'incarnato.
La Velvet Matte è leggermente meno opacizzante, ma per è perfetta per chi ama l'effetto pelle di porcellana. E' molto levigante, non sottilissima ma incredibilmente vellutata ed ha una leggera colorazione rosata.
L'Alabaster Touch aka la mia prediletta è una cipria molto particolare. E' delicatamente pigmentata di giallo per scaldare e ravvivare l'incarnato ed ha un finish leggermente satinato che mi fa perdere la testa ogni volta.
La cipria Fluffy Matte è in promozione sul sito www.nevecosmetics.it insieme a tutte le ciprie, compatte e in polvere libera, tutte scontate del 20% fino al 2 agosto.
(*) I prodotti mostrati mi sono stati inviati e il post è sponsorizzato
dall'azienda, il cervello però è il mio e le opinioni espresse sono solo
frutto della mia esperienza.