27 febbraio 2013

MAC Face and Body Foundation

Mi ci è voluto quasi un anno per inquadrare a modo questo prodotto, non che se ne senta davvero il bisogno della ventuordicesima recensione, ma è un prodotto talmente - dal mio punto di vista - controverso che merita due parole in più.
Come probabilmente la maggiorparte di voi saprà, è un fondotinta a base acquosa che può essere usato sia sul viso che sul corpo, per questo viene (o veniva? non ho ancora capito) venduto in un boccione da 120ml ed è per lo più destinato ad un uso professionale. Ma un bel sticazzi ce lo metterei.



Durante i primi mesi d'utilizzo l'ho odiato o meglio, non riuscivo a capirlo. Ha una consistenza quasi gellosa, ovviamente molto liquida, e con qualsiasi pennello mi era praticamente impossibile stenderlo decentemente. Con i miei adorati e di solito infallibili Buffing Brush ed Expert Face Brush di Real Techniques non riuscivo ad ottenere un risultato omogeneo, le setole si bagnavano eccessivamente dividendosi tipo in ciuffetti, non so come spiegarvelo, una cosa orribile comunque.
Poi un giorno ho avuto la brillantissima idea di provare a stenderlo con le mani. Lo so, potevo arrivarci prima, ma normalmente uso solo ed esclusivamente i pennelli, è una brutta fissa.
Sta di fatto che è cambiato tutto, massaggiandolo sul viso con movimenti veloci si ottiene un effetto più che naturale ma comunque con un minimo di coprenza, tutto l'opposto rispetto all'uso di un pennello.
Parlando di coprenza ovviamente non aspettatevi i miracoli, è pur sempre un fondotinta molto leggero, ma uniforma tranquillamente e soprattutto è facilmente stratificabile dove ve ne fosse bisogno. In caso di brufoletti nel loro momento di massimo splendore però è meglio non accanirsi troppo e coprirli con un correttore, ogni sforzo sarebbe inutile.



Come potete vedere nella foto (che spero non abbiano urtato la vostra sensibilità) non riesce a coprire completamente le mie varie disgrazie, ma i rossori sono attenuati e non avrei nessun problema ad evitare il correttore, mettere la cipria ed uscire così.
Ecco, se avete una pelle mista o grassa fissarlo con la cipria è indispensabile, tende un po' a lucidarsi durante il giorno, niente di mostruoso almeno su di me, ma soprattutto con temperature più alte ha i suoi limiti.
La durata è molto buona, dove lo mettete sta per tutto il giorno e tutt'ora questa cosa mi sconvolge, non sentendo niente sul viso una pensa che se ne sia andato via ed essere quindi totalmente smostrata no? E invece no, finisce sempre tutto - o quasi - sul dischetto di cotone.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 36,00€, considerando la damigiana di prodotto che vi portate a casa direi che è un buon investimento. Ah, nel caso possa interessarvi la mia è la tonalità N1, la più chiara tra quelle con sottotono rosa. Forse anche troppo rosa.

L'avete provato? 
Cosa pensate dei fondi a base d'acqua?

Design by | SweetElectric