19 gennaio 2016

Greatest Hits of 2015 | Skincare & Haircare


Non sono proprio un fenomeno quando si tratta di parlare di cura di pelle e capelli, per me si potrebbe ridurre tutto ad un 'FUNZIONAH!', ma ci tenevo comunque a segnalarvi quei prodotti che nel corso del 2015 mi hanno aiutata a tenere sotto controllo una pelle che definire problematica è poco e una chioma sempre più invadente e bisognosa.

 
L'Acqua Micellare Tutto in 1 di Garnier è l'unico prodotto che uso per struccarmi: rimuove perfettamente qualsiasi tipo di trucco senza bruciare gli occhi o irritare la pelle, magari con mascara più resistenti ha bisogno di essere lasciata agire qualche secondo di più, ma con un po' di pazienza tutto finisce sul dischetto senza bisogno di sfregare.
La cosa migliore che potessi fare per la mia pellaccia è stata avvicinarmi al marchio Ren, immagino che quando si utilizza un prodotto, e si ha la sensazione che sia stato formulato appositamente per la propria pelle, significhi vero amore.
Il Clarifying Clay Cleanser è un detergente in crema a base di caolino, massaggiandolo sul viso con le mani inumidite si trasforma in un latte che pulisce a fondo, però in modo estremamente delicato e senza inaridire ulteriormente le zone più secche.
L'alleato più efficace nella lotta ai brufolini sottopelle è stato il Clarifying Toner. Tra tutti i tonici esfolianti che ho provato è sicuramente quello meno delicato, ma usandolo un paio di sere a settimana la mia pelle risponde in modo eccellente: è più uniforme e meno arrossata, luminosa, i pori sono meno visibili e in generale più pulita. Dopo averlo ricomprato più volte ho deciso di provare altro, ma non vedo l'ora di terminare quello che ho in uso al momento per poter tornare di corsa da lui.
Per quanto riguarda l'idratazione avete indovinato, ancora Ren. La Replenishing Gel Cream è tutto ciò che ho sempre desiderato: una crema corposa che si lascia massaggiare e allo stesso tempo si assorbe velocemente senza lasciare nessuna patina sul viso, sembra quasi un siero per come penetra e idrata in profondità. In più è anche un'ottima base per il trucco.
Per concludere è d'obbligo una menzione per il secondo barattolino di maschera al Neem di Khadi. Vorrei recensire questo prodotto da mesi, ma non riesco a mettere nero su bianco le magie che fa sul mio viso. Ogni volta che la rimuovo sotto trovo una pelle nuova, talmente liscia e luminosa che faccio fatica a non toccarla e ammirarla nello specchio in continuazione. E' fondamentale anche per mantenerla pulita, se per caso dimentico di farla per una settimana il ritorno delle imperfezioni è automatico.


Parliamo ora di capelli.
In fase di lavaggio non ho particolari esigenze, ma lo Shampoo for Advanced Detox di Toni&Guy è stata un'ottima scoperta per quei giorni in cui sento cute e/o lunghezze particolarmente bisognose di un lavaggio profondo, magari dopo aver usato una volta di troppo lo shampoo secco o esserci andata giù pesante con la pasta texturizzante.
Se anche voi utilizzate molti prodotti per lo styling, uno shampoo di questo tipo da far intervenire ogni 10-14 giorni potrebbe tornarvi utile.
La Maschera all'Olio di Macadamia di Omia Laboratoires è uno di quei prodotti che probabilmente vedrete anche nei preferiti del 2025. La uso al posto del balsamo ad ogni lavaggio oppure su capelli umidi come maschera pre-shampoo lasciandola agire più tempo possibile, in entrambi i modi fa miracoli sulla mia chioma crespa e ribelle: districa anche i peggiori nodi da cuscino sulla nuca, disciplina e riduce tantissimo il crespo.
Come prodotto pre-asciugatura ho adorato la Frizz Nourishing Styling Cream di Living Proof, una crema leggera che tiene a bada il crespo (l'avreste mai detto che è la mia ossessione numero uno?) e ammorbidisce le lunghezze.
L'Olio dei Desideri* di Adorn è invece un prodotto che trovo ottimo per ridare vita alla piega il giorno dopo, lucida tantissimo, disciplina e districa senza appesantire (ovviamente se dosato in modo adeguato). In più, essendo profumatissimo, è una manna per eliminare qualsiasi odore sgradevole dai capelli.    
Chiudiamo in bellezza con la vera svolta tricotica dell'anno: la Blow-Styling di Tangle Teezer, una spazzola creata solo e soltanto per l'asciugatura dei capelli (non compratela pensando di districarci i nodi, non è il suo lavoro!) che mi ha permesso di mettere quasi in pensione la piastra.
Dico quasi perchè ho ancora qualche difficoltà nel lisciare perfettamente anche i ribellissimi baby hairs ai lati della fronte, ma per il resto sulla mia chioma naturalmente riccetta e crespa riesco ad ottenere un liscio lucido e leggero che neanche dopo due ore di imprecazioni e spazzola tonda. Presto vi farò vedere più nel dettaglio cosa intendo, giurin giurello.    



Quali sono state invece le vostre scoperte in ambito pelle e capelli?





Design by | SweetElectric