Come molti anche io ho attraversato una buia fase in cui ero convinta che se spendevo tanti - troppi - soldi per un prodotto il sacrificio sarebbe stato ripagato da una qualità altrettanto alta.
Come molti, per fortuna, ad un certo punto ho sviluppato un senso critico, ho scoperto i beauty blog e ho smesso di guardare gli store Kiko come se fossero il tempio della preadolescenza.
Ovviamente questo succedeva parecchio tempo fa, sono diventata un po' più furba negli anni e pur rimanendo convinta che per certe categorie di prodotti il mercato low cost non riesce ancora ad essere minimamente all'altezza di brand professionali o d'alta profumeria (nonostante in alcuni casi abbiano formulazioni simili), la soddisfazione che provo scoprendo che un ottimo prodotto costa anche poco è impagabile.
Volevo quindi parlarvi dei miei dieci prediletti con prezzo di listino inferiore ai dieci euro, con alcuni vi ho già fatto ampiamente il lavaggio del cervello, altre sono scoperte relativamente recenti o vecchi amori di cui non ho mai avuto l'occasione di raccontarvi.
I prezzi che vi riporto nella maggiorparte dei casi sono quelli dei siti ufficiali e degli shop online in cui potete acquistarli, è sottinteso che in caso di promozioni si abbassano ulteriormente.
VO5 'Give Me Texture' Dry Texturising Spray:
Il volume non è mai stato un problema per i miei capelli, da quando però hanno raggiunto una lunghezza considerevole tendono ad essere voluminosi dal mento in giù e piatti alle radici, risultato: sembro un adorabile
cocker.
Pensavo che lo shampoo secco sarebbe stata la mia salvezza, ma spesso lasciano residui più o meno visibili che richiedono una certa pazienza per essere spazzolati via, senza considerare che se devo per forza passare la spazzola tutta l'impalcatura mi si smonta, è un uroboro.
Da quando ho acquistato sul sito di Boots questo spray texturizzante ho risolto tutti i miei problemi - con la chioma, per gli altri credo non basti un magico flacone fucsia -. E' secco, quindi non bagna i capelli. E' invisibile, quindi posso spruzzarlo a caso in qualsiasi luogo e momento. Dona un sacco di volume sia alle radici che alle lunghezze, ha un profumo molto piacevole e un potere fissante abbastanza forte; certo, non quanto una lacca, ma è anche vero che non lascia quella terribile sensazione di avere una scopa di saggina in testa.
Rimmel Salon Pro Nail Polish 'Oh, Mr Darcy!':
Questo smalto ha resistito a cose che voi umani non potete neanche immaginare. Posso farci le pulizie senza guanti, mordicchiarmi allegramente le pelliccine, fresare del legno per giornate intere, lui rimane intatto minimo per cinque giorni. In questo momento ce l'ho su da 8 giorni e oltre a non avermi ancora stancato - adoro il colore - in alcune unghie è ancora perfetto. E non avevo messo il top coat.
Il pennellino poi è di quelli larghi che prendono l'intera unghia in una sola passata, non potrei seriamente chiedere di più.
Make Up Academy 'Undressed' Eyeshadow Palette:
Mi sono ritrovata ad utilizzare molto spesso la Faked 1 (
Ornella™) della MUA e secondo il mio cialtronissimo parere la qualità di questi ombretti è ben superiore ai circa cinque euro che costa.
Per la maggiorparte hanno una texture morbida e per niente polverosa, sono luminosissimi e non ho mai avuto problemi di durata.
Più guardo la mia Naked 2 originale, più mi chiedo perchè. PERCHE'?
Ardell Lashes 'Wispies':
Le Ardell sono senza ombra di dubbio le mie ciglia finte preferite, in particolare la famiglia delle Wispies. Dimenticate le Shu Uemura, le MAC e compagnia bella, per circa quattro euro avrete delle ciglia dall'effetto meraviglioso facili da mettere, comode da portare e riutilizzabili una marea di volte - se le usate solo voi, ovvio -.
Neve Cosmetics 'Sky Corrector' Brush:
Trovare pennelli dalle forme particolari che non costino quanto il fegato di un astemio è roba rara e lo Sky Corrector di Neve è davvero una perla.
Siccome le setole finiscono leggermente a punta lo trovo ancora più adatto del Deluxe Crease Brush di Real Techniques per la stesura del correttore nella zona del contorno occhi, si riesce a raggiungere facilmente anche l'angolo interno - punto critico delle occhiaie di molti - senza rischiarci la vista o di rovinare un trucco fatto in precedenza.
E' morbidissimo, si lava facilmente e può tornare utile anche per fare un contouring più specifico, che sia dello zigomo, del naso, ecc.
Nabla Cosmetics Velvetline Long-Wear Matte Eye Pencil 'Bombay Black'*:
Amiche, amici, la matita nera perfetta esiste e costa meno di dieci euro.
Molto spesso preferisco lasciare la rima interna senza niente, un po' perchè ho degli occhi pallosamente sensibili, un po' perchè mi piace così, ma quando la voglio nera deve essere come dico io e la Bombay Black ha tutto ciò che si può desiderare: nerissima, scriventissima, morbida ma non troppo - il che ci evita di doverla temperare ogni 2 secondi - e durata infinita. Ci manca solo che si metta a stirarmi la pila di vestiti che ho alla mia destra.
Tra l'altro, sempre a proposito del fatto che mi piace tenere la rima interna pulita, finalmente ho trovato una matita che non ci si trasferisce subito (o durante l'arco della giornata) se la applico nella rima interna superiore. Capito no? Cielo come mi spiego male.
Kiko Super Colour Eyeliner n. 107:
Gli eyeliner liquidi mi stressano, indipendentemente dal loro prezzo. O il pennellino fa schifo (e se non fa schifo subito inizierà a fare schifo dopo qualche utilizzo), o la formula è talmente liquida che se non si traccia la linea alla velocità della luce si rischia il chiazzone, o si stampano sulla palpebra fissa, o la linea che hai tracciato con tanto amore e sangue freddo si sgretola come fosse intonaco al primo battito di ciglia. Everyday struggles, lo so.
MA! Non è il caso di questa linea di eyeliner Kiko, o per lo meno del n. 107. Colore stupendo e particolare a parte, il pennellino è di quelli in feltro della giusta dimensione e morbidezza, si riesce a controllare facilmente lo spessore della linea e dura tantissimo, credo non mi si sia mai stampato sulla palpebra fissa, cosa più unica che rara.
Catrice Defining Blush 'Rosewood Forest':
So che questa meraviglia è fuori produzione (perchè? PERCHE'? pt 2), ma da quel che ho capito la qualità dei blush Catrice rimane invariata tra una tonalità e l'altra.
Hanno una texture sottile, quasi cremosa, per nulla polverosa, si sfumano praticamente da soli e durano tanto, tantissimo. Si fondono proprio bene con la pelle, caratteristica che generalmente hanno blush un po' più costosi.
Sarebbe bello riuscire a trovare uno stand non saccheggiato ogni tanto, li prenderei tutti.
Rimmel Stay Matte Powder 'Transparent':
Come potete notare ho ampiamente dimostrato il mio amore a questa cipria. E' quella che porto quasi sempre in borsa con me, mi piace l'effetto che ha su tutti i miei fondotinta, non ingrigisce la zona delle occhiaie, opacizza perfettamente e a lungo e se ben dosata non fa il minimo spessore. Ne ho già una di scorta, così, tanto per dire.
NYX Blush 'Taupe':
Mi odiate vero? Ne avete tutte le ragioni. Mi limiterò a dire che se siete dotate/i di una faccia tanta come la sottoscritta e/o madre natura non vi ha dotate/i di zigomi, avete bisogno di Taupe nella vostra vita. Senza se e senza ma.
Quali sono invece i vostri prodotti low cost preferiti?
Qual è il vostro pensiero riguardo "costo alto = alta qualità"?