12 marzo 2014

Dark Stuff Series #1: Jarboe Inspired Make Up

Non sarà il più originale dei nomi da dare ad una nuova rubrica, ma se Simon Reynolds - il più grande critico musicale vivente - ha chiamato così il capitolo sul goth nel suo libro 'Post-punk 1978-1984', allora ho un valido precedente. 
Si tratterà di una serie di lookz liberamente tratti da make up sfoggiati da donne e uomini di un certo livello facenti parte di una certa scena musicale, che in generale possiamo definire appunto post-punk, ma che al suo interno ha tante sfaccettature. Ci saranno anche dei mezzi intrusi, ma non è questo il momento di parlarne. 
Insomma, il mio intento è quello di proporvi trucchi ispirati a musicisti deviando dalle solite Katy Perry, Beyoncé e Rihanna, dispensatrici di materiale interessante in grande quantità sotto questo punto di vista, ma che non sono esattamente le mie fonti d'ispirazione preferite. 


La mia prima musa è Jarboe, conosciuta ai più per essere l'ex seconda voce e tastierista degli Swans e aver collaborato con i Neurosis.
Il trucco occhi in questione è di una semplicità imbarazzante e giocato sui toni caldi dell'oro e del rame rossiccio. E' stata dura non cedere alla tentazione di allungare tutto verso l'esterno, per compensare e renderlo un po' più "mio" sono scesa maggiormente con la sfumatura lungo la rima inferiore.
Dopo aver steso la mia base ho applicato l'ombretto 'Glitz' di Nabla nel primo terzo di palpebra mobile e gli ho sovrapposto 'Half Baked' di Urban Decay per dargli quella punta di giallo in più; probabilmente qualcosa più sul platino sarebbe stato meglio, ma oh, si fa con quello che si ha in casa.
Successivamente ho sfumato in modo non troppo preciso 'Aphrodite' sempre di Nabla sulla restante parte di palpebra e ho aggiunto solo al centro un velo di un ombretto rossiccio senza nome Sleek contenuto nella palette Sunset; non ho intensificato questi colori volutamente per dargli quell'effetto sbiadito/vissuto.
Ho applicato una matita marrone sia lungo le ciglia a mo' di eyeliner che nella rima interna inferiore andando anche tra le ciglia specialmente verso l'angolo esterno.   
Sempre lungo la rima cigliare inferiore ho ripetuto gli stessi passaggi fatti sulla palpebra mobile: 'Glitz' e 'Half Baked' all'angolo interno, 'Aphrodite' e l'ombretto Sleek solo al centro.
Mascara nero e gli occhi sono finiti.
Sul viso ho fatto un minimo di contouring anche se lei sembra avere il nulla più totale perchè, you know, non esco di casa senza. 
Sulle labbra ho usato come base la pastello 'Sfilata di Neve Cosmetics e le ho applicato sopra il n. 107 dei rossetti Rimmel by Kate, una combo che si avvicina parecchio - almeno dal vivo - come tonalità e come texture semi-opaca a quella indossata da Jarboe. 
Ah ovviamente non intendo insultare la vostra intelligenza specificando che tutto è riadattato al mio gusto, che per me ispirazione non fa rima con copiare, che di farmi una cicatrice lungo la faccia non ne avevo voglia per poi andare in banca e blablabla. 


 
Face:
Bourjois Happy Light Foundation n. 50 Porcelaine
 MAC Pro Longwear Concealer NC20
 Neve Cosmetics Translucent Mineral Powder "Hollywood"
NYX Blush "Taupe"

Eyes:
MAC Paint Pot "Soft Ochre"
Nabla Cosmetics e/s "Glitz", "Aphrodite"
Urban Decay "Half Baked"
Sleek Sunset Palette
Rimmel Scandaleyes Waterproof Kohl Kajal "003 Brown"
Essence I Love Extreme Mascara

Lips:
Neve Cosmetics Pastello Labbra "Sfilata"
Rimmel Lasting Finish by Kate n. 107

Spero tanto che questa nuova serie vi piaccia e la troviate interessante nonostante il tema un po' diverso dal solito.

Design by | SweetElectric