15 ottobre 2013

I Remember Halloween: Siouxsie Sioux Inspired Make Up

Scusate se non sono in linea con il pensiero tutto italiano per cui "Halloween è una festa che non ci appartiene quindi se ti piace sei una debosciata", da queste parti si celebra. Si celebra eccome. 
Nessun motivo legato ai Celti, ne sono semplicemente sempre stata attratta e i miei gusti musicali forse mi hanno fin troppo influenzata in questo.
E giusto per rimanere in tema musica, la mia "proposta" s'ispira a Siouxsie, donna e artista a cui vorrei dedicare un post da quando ho aperto il blog, quale miglior occasione!


Ora ci starebbe bene un momento back in the day misto a Piero Angela in cui vi racconto di come guardando un documentario in cassetta sui Sex Pistols sono venuta a conoscenza di questa giovincella che gli si era accollata, del fatto che avesse messo su un gruppo chiamato poi Siouxsie and the Banshees e di quando comprai Juju in uno dei pochi negozi indipendenti di dischi che ancora resiste in questa città di cesolanti borghesi arricchiti.
Ma non voglio annoiarvi quindi mi limiterò a parlarvi del trucco.
Quando penso a lei per qualche motivo mi viene subito in mente tutto quel giallo e quel fucsia che indossa nel video di Spellbound, probabilmente perchè è uno dei miei pezzi preferiti, ma non rispecchiando il modo in cui vedo lei e la musica dei Banshees - fino ad un certo punto - ho scelto un make up diverso.
La foto d'ispirazione è questa e per quanto mi riguarda la parte più difficile sono state le sopracciglia: avendole folte e ad ala di piccione riuscire a renderle dritte senza sembrare Elio è stata un'impresa in cui non penso di essere riuscita del tutto. I miei alleati principali sono stati colla in stick, fondotinta molto coprente e ombretto nero opaco.
Il trucco occhi non è dei più semplici e l'uso del bianco e del nero in una cosa così grafica sicuramente non aiuta. 

Scusate, non ho saputo resistere al filtro freddo
Sono partita dalla palpebra superiore con una base nera di eyeliner in gel e ho sfumato con un ombretto opaco dello stesso colore. Mi sono poi concentrata sull'angolo interno armata di tanta pazienza, pennello angolato e ombretto nero; successivamente con un matitone bianco - che poi ho fissato con un ombretto - completo il tutto aiutandomi a definire maggiormente anche i contorni del nero.
E come sembra dalla foto, niente mascara.
Per la base viso ho scelto un fondotinta in crema bianco che però ha una coprenza leggera in modo da lasciar intravedere un colore umano. 
Contouring portato molto avanti, zero blush e chilolitri di cipria.
Infine ho cercato con una matita di dare alle labbra la classica forma spigolosa che però nell'immagine di riferimento non è marcata quanto in altre.
Il colore del rossetto non è dei più azzeccati, ma sticatzi eh. 
A voler fare le cose fatte proprio bene mi sarei dovuta tagliare i capelli, tingerli e cotonarli, occhei l'attaccamento alla maglia ma non mi sembrava il caso. Ci sono sempre le parrucche dei cinesi. 
S'è capito qualcosa? Ora sapete perchè non descrivo mai il procedimento, un cactus si spiega meglio.


Face:
Illamasqua Cream Foundation CF100
Neve Cosmetics Translucent Mineral Powder "Hollywood"
Madina Extreme Blusher n. 01

Brows:
Pritt Stick Glue
Illamasqua Rich Liquid Foundation RF115
Urban Decay e/s "Blackout"

 
Eyes:
MAC Fluidline "Blacktrack"
Urban Decay e/s "Blackout"
NYX Jumbo Pencil "Milk"
Sleek Ultra Matte V2 Darks e/s "Pillow"

Lips:
Kiko Precision Lip Pencil n. 309
Rouge Bunny Rouge Colour Burst Lipstick "Raw Silence"*

Non vi chiedo se lo rifarete perchè so che la risposta sarebbe un sonoro mavvaffanculo, sarei però curiosa di sapere qual è il vostro rapporto con Halloween e se ogni tanto v'interesserebbe vedere qualche trucco un po' più particolare ché io mi ci diverto un sacco.



Design by | SweetElectric