25 gennaio 2012

Let's Talk About: Illamasqua Skin Base Foundation

Oggi inauguro ufficialmente la mia nuova e soprattutto originalissima rubrica "Let's Talk About", non so mi piace l'idea di avere le cose ben organizzate, periodicamente sceglierò prodotti random da recensire e cercherò di dare continuità alla cosa dato che ho notato che è un bel po' di tempo che non faccio review specifiche. Si insomma alla fine di questo si tratta, ma dargli un nome diverso rende il tutto più figo no?

Il primo a finire sotto esame è l'ultimo fondotinta uscito in casa Illamasqua, lo Skin Base Foundation.
Ieri la cara Lydia mi ha fatto notare che è un prodotto non esattamente facile da lavorare e siccome sono stata così fortunata da aver avuto una lunga chiacchierata con una make up artist del brand mi sembra giusto condividere con voi le sue "perle di saggezza" sia che lo stiate provando, che meditando l'acquisto, anche solo per mettervi in guardia e capire se è un prodotto adotto a voi.

Partiamo parlando della sua consistenza che è stata la cosa che inizialmente mi ha colpita di più. E' piuttosto difficile da descrivere dato che non credo di avere fondi simili, è leggera, ma allo stesso tempo corposa! Lo so che è un controsenso, ma non saprei come altro descrivervela, so solo che io mi dimentico di averlo addosso e non per modo di dire!
Il finish non è assolutamente matte, ma ciò non vuol dire che ha dei brillantini al suo interno, risulta semplicemente luminoso. Per questo infatti se avete una pelle mista o grassa è necessario andarlo a tamponare bene con la cipria e può richiedere qualche ritocco durante la giornata perchè tente un po' a lucidarsi, ma la durata è comunque ottima, io ci faccio tranquillamente 8 ore.
La coprenza è modulabile, può essere media, soprattutto se steso con un certo tipo di pennelli, o alta se steso con altri.
Passiamo all'aspetto se vogliamo meno positivo di questo fondotinta, la stesura.
Infatti se applicato in quantità eccessive in alcune zone il vostro viso potrebbe risultare un po' "cakey", ora vi svelo qualche trucco per evitare ciò. Niente di che ovviamente, ma sicuramente necessita di qualche accorgimento in più rispetto ad altri fondi.

Niente correttore, niente cipria, solo una passata di fondotinta

Tip #1: E' necessario applicare una buona crema idratante prima di stenderlo. E' ottimo anche miscelato, ovviamente perderà di coprenza, ma se non avete particolari problemi di rossori/macchie/brufoletti è un buon metodo per usarlo quando si è di fretta.

Tip #2: Vaporizzate un po' di acqua termale o Fix + sia sul viso che sul pennello che andrete ad utilizzare, renderà la stesura più facile e scorrevole (ma che è, sembra che sto scrivendo una ricetta!).

Tip #3: Anche usato come correttore è fantastico, si fonde perfettamente con la pelle e non crea stacchi di colore.

Pennelli consigliati: per un risultato quasi invisibile, ma comunque con una media coprenza consiglio un pennello come il 109 di MAC (come ha fatto la ragazza dello store su di me), mentre invece per riuscire a lavorare bene il prodotto consiglio un pennello flat, come può essere il Flat-Top Kabuki di Sigma o il mio adorato Buffing Brush Real Techniques. Il classico a lingua di gatto invece non lo vedo molto adatto, ma io non faccio testo, li odio profondamente.
In ogni caso, indipendentemente dal pennello, bisogna applicarne davvero poco alla volta e metterci su la mano, alla fine come in tante cose è solo una questione di pratica.


Il prezzo è altino, 25 sterline, ma per quanto mi riguarda li vale tutti. Se non avete una pelle eccessivamente grassa e avete bisogno di un fondotinta che abbia una medio-alta coprenza senza che risulti pesante ve lo consiglio, in più è disponibile in tantissime colorazioni quindi troverete sicuramente quella adatta a voi.   
So di non aver scoperto il segreto della pace nel mondo, ma spero comunque che vi sia in un qualche modo utile.

Design by | SweetElectric