2 maggio 2013

Biofficina Toscana | Shampoo Delicato

Era una fredda e probabilmente piovosa giornata di dicembre quando il mio cuoio capelluto, da sempre normale e dalle poche pretese, decise d'impazzire e ribellarsi.
Dopo aver passato una settimana a grattarmi e squamarmi manco fossi un varano in piena muta ho ben pensato di ordinare da Ecocose lo Shampoo Delicato di Biofficina Toscana. C'è scritto che è delicato, che è rinfrescante, dev'essere proprio una bomba per le mie esigenze in questo momento!
Ecco, no.
Mi sarei dovuta insospettire leggendo quella dicitura alquanto astratta che è "adatto a tutti i tipi di capelli", se non ti schieri da qualche parte scusami ma di te non mi fido, ha vinto però la disperazione e due giorni dopo ci siamo trovati faccia a flacone.

Non si legge una mazza, lo so, ma non vi perdete niente.
I primi lavaggi sono stati un disastro, ma vabbè, magari dovevo prenderci la mano e da brava ho continuato ad utilizzarlo senza cedere all'impulso di lanciarlo fuori dalla finestra.
Ho provato ad usarlo prima puro, poi diluito in diverse proporzioni. Tanta acqua, meno acqua, poco prodotto, un po' più di prodotto, in parti uguali, praticamente mi sembrava di esser tornata alle superiori e agli esperimenti con gli acquerelli.
Niente, il risultato era - e continua ad essere - una schifezza.
Prima di tutto è davvero difficile fargli fare una schiuma decente a meno che non laviate i capelli quando sono ancora puliti, ma faccio un po' fatica a trovarne il senso sinceramente.
Il problema è che schiumando - ciao italiano, ciao - così poco non si distribuisce bene ed è difficile capire dove si sia effettivamente passati e dove no, risultato: più di una volta dopo aver asciugato i capelli mi è capitato di doverli per forza rilavare perchè in alcuni punti erano ancora sporchi.
Basta prestarci un po' più di attenzione direte voi, certo, ma solo dopo il terzo passaggio uno ha la sicurezza di aver massaggiato effettivamente tutta la cute.
Tanto siam tutti qui a far ballare la scimmia e possiamo permetterci di buttare una mezz'ora nel cesso per uno shampoo, come no.
Ma le merdaviglie che si celano dietro a questa opera non sono finite. Dopo averci perso tutto quel tempo, una notevole quantità di prodotto e tirato anche qualche madonna perchè come riesce ad annodare i capelli lui ce ne sono pochi, appena due giorni e si è costretti a ripetere il calvario.
Io, che con un qualsiasi altro shampoo posso farmi tranquillamente cinque giorni senza lavaggi e lo dico con un certo orgoglio, dopo appena due sembra mi abbiano rovesciato una padella d'olio in testa.
Avessi la cute grassa potrei quasi quasi farmene una ragione, ma dato che è una delle poche parti del mio corpo a non avere questo problema non posso proprio passarci sopra. O meglio, ci passerei volentieri sopra con una mietitrebbia se non fosse che questo coso non si fa pagare esattamente due lire.
C'è da dire però che appena asciugati i capelli sono davvero lucidi e leggeri, ma non so se è merito suo o del compagno di merende Balsamo Concentrato Attivo, in ogni caso serve a ben poco dato che non si ha il tempo per goderseli.
L'unica cosa positiva che riesco a trovargli è il profumo, non so di che cosa, ma mi piace. E' abbastanza forte quindi se avete un naso particolarmente fine potrebbe darvi fastidio.
Ovviamente tutto ciò è molto soggettivo, quello che non funziona su di me potrebbe essere perfetto per voi e viceversa, però ecco, valutate bene la cosa, io vi ho avvertite.
Info tecnico-tattiche: ormai i prodotti Biofficina Toscana si trovano in qualsiasi sito che rivenda prodotti bio/naturali/catzi&matzi, come già detto io l'ho acquistato da Ecocose al prezzo di 8,80€, che non è tantissimo considerando che è un bel boccione da 250ml, ma non è neanche tirato dietro. 
Vi lascio l'inci abilmente rubato e ritagliato da Saicosatispalmi:



Chi l'ha provato per favore alzi la manina, ho bisogno di capire se e come una persona può trovarsi bene con questo prodotto, ah non ci dormo proprio la notte.

*L'impostazione totalmente a caso di questo post
e le numerose ripetizioni di parole come "capelli", "shampoo" e "cute"
potrebbero aver urtato la vostra sensibilità. 
Ci scusiamo per il disagio. 

**Badate bene, "hairS" c'è scritto proprio sulla confezione, 
il che induce a pensare ci si possano lavare anche i peli del vostro animale domestico.
  

Design by | SweetElectric