20 dicembre 2012

Akamuti Authentic African Black Soap

Ormai lo sapete, i prodotti per la cura della pelle sono il mio tallone da killer cit., ma da quando l'ho scoperto ho occhi solo per lui. Più o meno. Siamo una coppia aperta.


Si tratta del Sapone Nero Africano di Akamuti, che viene fatto artigianalmente da cooperative di donne ghanesi ed è composto da soli 3 ingredienti: burro di karité, olio di palma e burro di cacao.
Vi ricordo che io ho una pelle mista con un particolare e intenso amore per i brufoli e forse qualcuno si starà chiedendo che c'azzecca un sapone fatto con certa roba. Eh. C'azzecca eccome.
Ha una consistenza morbida e tende ad assorbire l'acqua molto facilmente quindi è consigliabile tagliarlo in piccoli pezzi e usarli volta per volta conservando il resto nella sua scatola. Non fate come me, grande pirla, che dopo qualche giorno mi sono ritrovata con una parte molle e informe e pensavo fosse tutto perduto.


Comunque, se ne prende un piccolo pezzetto e lo si inizia a passare tra le mani bagnate, subito si crea una schiuma che massaggiare poi sul viso è una goduria. E' una delle cose più soffici e delicate che abbiano mai toccato la mia faccia, lascia la pelle idratata ma non unta, la pulisce a fondo e disinfiamma quelle bestie di brufoli che mi ritrovo ormai raramente. Ovviamente non strucca, ma non è questo il suo lavoro.
Devo dire però che dopo le prime settimane di utilizzo, in cui non mi ha dato nessun tipo di problema, ha iniziato a tirarmi un po' (in realtà mi sentivo in pieno post-lifting), ma niente a cui non si possa sopravvivere con un tonico e una crema idratante.
Sarà complice l'alimentazione, ma da due mesi la mia pelle è cambiata totalmente. Escludendo quel bellissimo periodo del mese non ho più un nuovo amico al giorno, ogni volta che mi guardo allo specchio e non trovo nessun brufolo da torturare parte un'inevitabile danza della vittoria.
Solitamente i prodotti che vengono definiti adatti a tutti i tipi di pelle mi mettono ansia, ci si deve pur schierare da una parte! Però in questo caso sono d'accordo, è un sapone talmente delicato e con una composizione così semplice che mi viene difficile pensare possa dar fastidio a qualcuno.
Ah mi sono dimenticata di dire che può essere usato anche su tutto il corpo e sui capelli, io non l'ho provato perchè l'odore non è che sia esattamente gradevole, non fa schifo, ma se devo profumare di terra, o qualcosa del genere, dopo esser uscita dalla doccia vado direttamente a rotolarmi in giardino.
Ri-ah, state attente a non far entrare la schiuma nel naso, mi è successo diverse volte e pensavo di lasciarci le narici.
Info tecnico-tattiche: io l'ho acquistato da Ecobelli al prezzo di 5,90€ per 130gr, ma penso proprio che quando lo finirò mi butterò sul sito di Akamuti in cui è disponibile anche il formato famiglia da mezzo chilo.
In conclusione lo consiglio davvero a tutte e state certe che vi tedierò fino alla morte. Io andrei in Ghana ad abbracciarmele una per una 'ste donne.

Qualcuno l'ha provato? 
Vi ispira?

Design by | SweetElectric