6 giugno 2016

Elvive Olio Straordinario RIcci Sublimi | Crema-Ricci Disciplinante: Istruzioni per l'uso


Ero una bambina riccia. Quella presa in giro dai compagni di classe e con le mani degli adulti perennemente addosso, come se la mia chioma fosse un barboncino a cui è impossibile non fare le carezze.
Il tempo, le spazzole e le piastre mi hanno lasciata con un mosso naturale senza senso, in cui si alternano boccoli perfetti, onde morbide e cumuli crespi e ribelli. Ovviamente farsene una ragione non è mai stata un'opzione e lo scopo principale della mia esistenza è diventato provare tutti i prodotti anti-crespo in commercio.
L'ultimo arrivato fa parte di una recente uscita L'Oréal Elvive, che amplia la linea Olio Straordinario con Ricci Sublimi: shampoo, balsamo, maschera e crema disciplinante - di cui vi parlerò oggi nello specifico -, dedicati a chi ha, appunto, capelli ricci o mossi bisognosi di essere domati.


La Crema-Ricci Disciplinante contiene vari oli ed estratti, come ad esempio l'olio di cocco, di girasole, di amla e soia ed estratti di camomilla, rosa canina, tiarè e lino. E' una crema molto ricca e corposa, ma con la giusta consistenza per essere distribuita in modo uniforme semplicemente con le mani, senza che sia necessario l'intervento della spazzola, kryptonite dei ricci.
Uno dei metodi che mi ha dato risultati più evidenti in campo definizione e anti-crespo è stata l'applicazione di una noce di prodotto su capelli bagnati, prima dell'asciugatura. L'ho steso su tutte le lunghezze usando prima le dita come se fossero un pettine e poi facendo il classico movimento dal basso verso l'alto per dare forma ai ricci (scrunch, datemi la traduzione di scrunch).
I miei capelli hanno apprezzato anche l'applicazione da asciutti, essendo molto lunghi, tra un lavaggio e l'altro tendono a perdere volume e passare da onde leggere a troccoli crespi e annodati. Distribuendone la quantità adatta (ma anche di più, in una giornata particolarmente tragica ci ho fatto il bagno) la chioma riprende vita.
Normalmente avrei paura ad applicare una crema così ricca su capelli asciutti, temo sempre di ottenere l'effetto contrario e ritrovarmi con zero volume e delle lunghezze talmente oleose da non poter evitare il lavaggio. Invece si assorbe velocemente, riduce il crespo e lucida senza appesantire. Con in aggiunta un minuto di diffusore a testa in giù ci si guadagna il triplo del volume e della definizione.
Su capelli bagnati ho provato ad utilizzarla anche per dare forma ad ogni ciocca, arrotolandole su sè stesse e lasciandole asciugare au naturel, in questo caso ho ottenuto fin troppa definizione per i miei gusti, con onde perfettamente delineate che ho preferito spettinare un po'. 
Tra quelli in mio possesso è uno dei prodotti con più usi, se normalmente ne userei uno post-lavaggio, un altro post-asciugatura e un altro ancora nei giorni seguenti, con questa crema si riduce tutto ad un unico prodotto che ha una buona resa in tutti questi passaggi. 
Della linea vi segnalo anche il balsamo, molto districante, e lo shampoo, pur essendo anche lui ricco di oli, non appesantisce nè ingrassa più velocemente la cute. Anzi, io solitamente lavo i capelli ogni quattro giorni, con questo potrei arrivare tranquillamente al quinto senza sembrare Moscardelli.


Pensavo che non avrei mai fatto pace con la texture naturale dei miei capelli. Se una volta il nostro rapporto era basato su odio e vergogna, crescendo si è evoluto in fastidio creato dalla difficoltà di gestione e adesso, che ho imparato a prendermene cura in modo consapevole, quando mi guardo allo specchio con i capelli lisci non mi riconosco più. Il mio mosso senza senso è interessante e versatile, è un tratto distintivo del mio aspetto, così come il cespuglio di ricci lo era per la Chiara di vent'anni fa: vorrei tanto poter tornare indietro nel tempo e con la sicurezza di oggi dirle che può essere Cleopatra, anche se è riccia.  



Ricce a rapporto: a partire dal 10 giugno, andando sul sito www.loreal-paris.it/potereainostriricci e raccontando un aneddoto legato ai vostri ricci o un consiglio di trattamento avrete l'opportunità di vincere uno dei 50 kit Olio Straordinario Ricci Sublimi o un soggiorno a Milano per partecipare alla Milano Fashion Week e affidare le vostre chiome ad un acconciatore professionista presso l'Atelier L'Oréal Paris.
Inoltre il 22 luglio sul sito L'Oréal ci sarà l'esperto Fulvio Tirrico che risponderà alle vostre domande e dispenserà consigli su come trattare i capelli ricci.

 

(*) Post realizzato in collaborazione con L'Oréal Paris

RICCI SUBLIMI

Design by | SweetElectric