7 ottobre 2014

The Rocky Horror Picture Show | Magenta Inspired Make Up


Per questo Halloween la mia proposta trucco è prevedibile, scontata, ovvia, ma con una grande importanza per me. Negli ultimi mesi pare che il mondo si sia ricordato di The Rocky Horror Picture Show grazie, principalmente, all'uscita della collezione MAC che celebra i 40 anni del musical; non vi nascondo che vedere una delle mie cose preferite al mondo sdoganata così mi ha fatto venire un po' di orticaria, se non altro per il pensiero che qualche psicotica si sia portarta a casa 5X di ogni prodotto per poterlo poi rivendere a prezzi assurdi, il tutto solo per lo special packaging perchè se le vai a chiedere se ha mai guardato RHPS probabilmente ti risponde "ma se magna?". Io intanto sono ancora qua che aspetto una telefonata dal negozio per i due pezzi che ho preordinato, spero di non arrivare alla pensione nel mentre.
Ma vabbè, chiusa la parentesi lagnosa a me piaceva prima che andasse di moda, il trucco.
Per celebrare nel mio piccolo questo capolavoro ho deciso che questo Halloween sarei stata la versione meno figa di Magenta (anche se mi piacerebbe poterla essere ogni giorno dell'anno, mi sentivo talmente a mio agio in queste vesti che quasi m'inquietava la cosa); non posso definirla il mio personaggio del cuore perchè ho sempre provato dei forti sentimenti anche per il dr Frank-N-Furter (OVVIO) e soprattutto per Riff Raff (OVVISSIMO), però ecco, dato che di tentativi di riprodurre il trucco di Tim Curry in giro ce ne sono a sufficienza e con quello di Richard O'Brien ci sarebbe ben poco da fare senza calotta e parrucca, a voi Magenta!
Prima quella vera, la meravigliosa Patricia Quinn.


Poi quella farlocca.


E' un trucco molto semplice da riprodurre, la parte più complicata è sicuramente capirne la struttura e i colori, ma sapete che su queste cose non mi formalizzo, è il pensiero quello che conta.
Sono partita dalla base con il fondotinta compatto in crema bianco di Illamasqua, non l'ho portato sul collo perchè si vede chiaramente anche nelle foto che è solo il viso ad essere sbiancato (ricordiamoci che RHPS nasce prima di tutto come spettacolo teatrale), ho opacizzato con una cipria trasparente e ho ridefinito senza troppa cura le sopracciglia, non sono certamente loro il focus. 
Per gli occhi ho iniziato a creare questa forma tondeggiante con Groundwork di MAC, ovviamente l'effetto è molto diverso dato che ho più spazio tra l'occhio e il sopracciglio rispetto a Patricia, ma il senso è quello. Usando sempre un prodotto in crema, il blush Devour di Illamasqua, ho aggiunto quel rosso/magenta/non si capisce bene che cosa nei bordi esterni e per smorzarlo un po' ho tamponato sopra un velo di blush Rosewood Forest di Catrice, passaggio inutile dato che in foto risulta comunque troppo rosso. Amen.
Con un bianco perlato di Make Up For Ever ho ridefinito la forma partendo dall'angolo interno e riempiendo tutto lo spazio rimasto fino al sopracciglio.
Ho scurito l'attaccatura delle ciglia e ho steso la matita nera Bombay Black di Nabla sia nella rima interna inferiore che in quella superiore.
La differenza in questo trucco la fanno sicuramente le ciglia finte, sopra ho applicato le Wispies di Ardell, non la miglior scelta, ma questo avevo a disposizione; sotto invece quelle di Essence di cui non so il nome, ma che sono perfette per lo scopo.
Infine per le labbra prima ho disegnato il contorno con una matita cercando di rendere l'arco di cupido più appuntito, ma non in modo esagerato, e per il rossetto, beh, la scelta è stata semplice. Un rosso lucido, caldo e con dentro una punta di marrone non può che essere Celebrity di Nabla, sembra fatto apposta per questo look.
Ah e ho anche cotonato all'infinito i capelli, non mi sono svegliata così. 

Face:
Illamasqua  Cream Foundation CF100
 Neve Cosmetics Translucent Mineral Powder "Hollywood"

Eyes:
MAC Paint Pot "Groundwork"
Illamasqua Cream Blusher "Devour"
Catrice Defining Blush "Rosewood Forest"
Make Up For Ever Smoky Palette
Nabla Cosmetics Velvetline Eye Pencil "Bombay Black"*
Maybelline Go Extreme Intense Black Mascara*
Ardell False Lashes "Wispies" 
Essence False Lashes

Lips:
 Alverde Lip Liner "Soft Red"
Nabla Cosmetics Liquid Tech Lip Color "Celebrity"*
 Era veramente tanto che non mi divertivo così, non escludo quindi che i look di Halloween inizino e finiscano con questo, se avete qualche suggerimento è sempre ben accetto!
State già pensando al vostro travestimento? Troppo presto? Vi fa schifo la mia festa preferita? Ditemi ditemi!

Design by | SweetElectric