19 novembre 2013

Review: Villa Lodola Permanent Hair Color

Sottotitolo: come uccidere lo shatush in una mossa.
Lo ammetto, tornare alla normalità è stato doloroso dopo aver passato tutto quel tempo con la testa bicolore, prima per cause naturali e poi per masochismo puro, ma ormai era giunto il momento.
Ovunque mi girassi, dall'addetta al forno della Coop alla quattordicenne tamarra con il leggins camo, vedevo ombré fatti perlopiù ad minchiam.
Ora, non che voglia fare "l'alternativa" (moltiplicare le virgolette X6) a tutti i costi, ho superato da un pezzo quella fase, ma ad una certa diventa inquietante vedere quantità preoccupanti di donne - e presunti uomini - con gli stessi fottutissimi capelli. E la cosa ancora più inquietante è che si vedono certe scope di saggina in giro che di riflesso mi facevano venire voglia di spalmarmi chilate di olio di cocco, lì, in mezzo alla strada; ancora un po' e avrei iniziato a portarmi in borsa il barattolo, seriamente. 
Insomma, un po' perchè mi aveva stancata, un po' perchè vedevo che le mie povere lunghezze nonostante le continue ed amorevoli cure continuavano a soffrire, ho mollato la barca, mi sono trascinata in bioprofumeria e ho afferrato la prima tinta che ha attirato la mia attenzione.


Ho scelto la colorazione permanente senza ammoniaca di Villa Lodola, marca che avevo visto anche da Naturasì, che contiene tante cose belle come estratto di calendula, estratto oleoso di elicriso, estratto glicerico di semi di lino e olio di girasole ed è invece priva di ammoniaca, parafenilendiammina, resorcinolo, siliconi, alcool, glicole propilenico, SLS/SLES, oli minerali, parabeni e profumo; metteteci in più una vasta gamma di tonalità disponibili ed ero completamente sold.
Ero indecisa tra due o tre, alla fine ho optato per la 5.0 castano chiaro dato che mi serviva qualcosa di sufficientemente scuro e freddo da coprire un biondo-carota e togliere i riflessi rossi, ma che non andasse ad alterare più di tanto il mio colore naturale.


L'applicazione è stata semplicissima, il prodotto non ha colato in giro per il bagno ma era comunque abbastanza liquido da permettere una stesura uniforme senza tirare giù tutti i santi.
Ho tenuto in posa 30 minuti come consigliato e una volta risciacquata il risultato è stato decisamente impressionante.  
Zero ciocche arancioni o rosse, zero stacchi, un castano più scuro di quello che mi aspettavo, ma l'aver ottenuto inaspettatamente un colore così uniforme ma allo stesso tempo per niente piatto grazie a qualche riflesso, mi ha fatto accettare la cosa senza problemi.
Nei giorni successivi non ho notato una maggiore secchezza il che ovviamente vale almeno 1000 punti amicizia, le lunghezze però erano più crespe e non darei tutta la colpa alla schifosissima umidità; con il tempo e i lavaggi la situazione comunque è tornata normale e da lì ho visto solo miglioramenti.

Stampa questa foto e usala per minacciare tuo figlio che non vuole mangiare/il fidanzato che non abbassa la tavoletta/il prete che viene a benedire la casa
In tutto ciò la cosa più sconvolgente è che a un mese di distanza non ha praticamente scaricato.
Sarà che quando facevo tinte chimiche anni fa ero abituata - soprattutto durante i primi lavaggi - a vedere 1/4 del colore andarsene giù per lo scarico e quindi anche quando leggo "colorazione permanente" sono molto scettica, magari per altri sarà la cosa più normale del mondo, ma io sono ancora qua che faccio le capriole su per i muri e mi autocompiaccio per la scelta azzeccatissima.
A causa del poco tempo (mio) e del tempo terribile (atmosferico) non sono riuscita a fare una foto decente del risultato appena fatta, ma vi assicuro che non c'è nessuna differenza tra quella che avrei potuto fare un mese fa e quella di oggi.


Info tecnico-tattiche: come ho già scritto potete trovare facilmente Villa Lodola nei Naturasì (clicca per trovare il punto vendita più vicino a te), io l'ho acquistata nella bioprofumeria che ha aperto da poco a Parma in via Bixio - parmigiane e dintorni, fatecelo un giro, hanno tanti prodotti interessanti tra cui quelli Neve Cosmetics - al prezzo di 10 euro circa che per essere una tinta al 90% naturale !DAVVERO! permanente direi che è un affarone.

Che rapporto avete con le tinte, naturali o chimiche che siano?
E non ditemi che vi fa schifo il mio nuovo colore, sapete che sono sensibile.

Design by | SweetElectric