Pagine

5 settembre 2014

Summer Skincare&Haircare Favourites

Ogni estate, che ci siano ottocento gradi o meno, attraverso una fase di disintossicazione spontanea dal trucco. Non che ne abbia o ne senta il bisogno in realtà (un giorno vi racconterò di come si riempie di brufoli la mia faccia quando non tocco fondotinta per più di tre giorni), credo sia una questione psicologica legata a ferie-trucco-lavoro, ma perchè ve ne sto parlando, vi chiederete voi! Perchè la conseguenza di questo declino è che non ho granchè di cui parlarvi per i preferiti del mese, così ho pensato di raggruppare la crème de la crème dei prodotti che ho più amato in questi mesi "caldi" per quanto riguarda la cura di pelle e capelli.


L'Oréal Casting Sunkiss Gel Schiarente*: è proprio vero che capisci il vero valore delle cose quando ormai non ci sono più. L'altro giorno ho dichiarato guerra ai capelli bianchi che causa stress erano fuori controllo e ho fatto una tinta. Tralasciando il fatto che è venuto fuori il colore più triste della storia (sto parlando del castano linea Casting Crème Gloss, sempre L'Oréal), mi sono subito resa conto dell'enorme differenza che facevano quei riflessi più chiari che avevo ottenuto con questo gel schiarente (review con foto in cui non si vede il risultato qui), sia in termini di movimento che davano all'intera chioma, sia come effetto complessivo. Insomma, alla veneranda età di novantasette anni, dopo esser stata per un sacco di anni nera, ho finalmente capito che tonalità più scure del mio colore naturale non sono cosa, che i colpi-a caso-di luce non sono per forza sinonimo di Britney Spears e che dovrò schiaffeggiarmi le mani di fronte agli scaffali delle tinte per il resto dei miei giorni. 
Scaricati tinta, scaricati!

Neutrogena Spot Stress Control Daily Scrub: ero una felice e fedele adoratrice dell'esfoliazione chimica, poi è arrivato questo scrub Neutrogena che mi ha riportata al punto di partenza con i suoi piacevolissimi microgranuli immersi in una soffice crema a base, suppongo, di sangue di Hitler. 
Tra gli ingredienti ci sono in posizioni alte sia l'acido glicolico che quello salicilico, ma dall'alto della mia ignoranza sono convinta che servano a poco in un prodotto a risciacquo; sta di fatto però che funziona. 
Lo sto usando ogni sera dopo essermi struccata tenendo la mano mooolto leggera - in modo che i granuli, seppur minuscoli, non vadano ad irritare - e massaggio per qualche secondo. Lascia la pelle pulita in profondità e, cosa incredibile, che non tira e non invoca disperatamente l'intervento del tonico e della crema idratante. Ci sono buoni presupposti perchè diventi il mio scrub/detergente per la vita.

Biofficina Toscana Siero Viso Purificante: diamo a Cesare quel che è di Cesare, se il sopracitato funziona così bene è anche merito dell'utilizzo in combo con questo siero Biofficina Toscana, sono praticamente gli unici due prodotti che uso da due mesi.
Sono definitivamente convertita ai sieri, non voglio più sapere niente di creme idratanti che puntualmente la mia pelle non tollera; si assorbe alla velocità della luce non lasciando tracce del suo passaggio se non una grana più uniforme e una morbidezza incredibile.
Aspettatevi una recensione dettagliata tutta sua perchè se la merita davvero.

Garnier Ultra Dolce Shampoo al Cacao e Olio di Cocco: nonostante la profumazione insopportabile non riesco a smettere di usare questo shampoo. Lava benissimo e in modo delicato, non secca nè il cuoio capelluto nè le lunghezze, mi mantiene i capelli puliti per 5 giorni, controlla il crespo ed è economico come pochi. Sinceramente non saprei cosa chiedere di più. 

L'Oréal Acqua Micellare: sapete che la mia acqua micellare numero uno è la Bioderma, da anni. Poi è successo che in uno dei miei soggiorni in terra natia mi sia resa conto di aver dimenticato a casa l'occorrente per struccarmi e figuriamoci se posso contare sulle altre due donne di casa che vanno a letto truccate senza fare una piega.
La prima cosa che mi è capitata in mano da Tigotà è stata lei ed oltre ad essere ben più economica della Bioderma, è anche più efficace secondo me. 
Oltretutto l'ho usata spesso per struccarmi in tenda totalmente alla cieca, nessun residuo il giorno dopo e nessun mostro nato per non averla risciacquata, cosa che con l'altra era matematica. 

DM Sun Dance Ultra Sensitive Sunscreen 50+: è stata la mia protezione solare degli ultimi due anni e posso dire con un certo orgoglio di non essermi mai scottata da allora. 
Lascia un po' di scia bianca, ma è un prezzo che sono disposta a pagare per una protezione economica che piace tanto alla mia pelle permalosa, non la risputa fuori nemmeno se sopra applico del correttore o del fondotinta e non mi ha fatto uscire brufoli. Win-win! 
E' un peccato che non si trovi in queste tristi lande, nel caso vi capiti di passare per un DM datele un occhio se cercate una protezione alta adatta a pelli sensibili. E no, quella di La Roche-Posay per me non è una valida alternativa, mi ha fatto andare a fuoco la faccia. 

Fine! Avete provato alcuni di questi prodotti?
Quali sono stati i vostri alleati questa "estate"?