Pagine

27 agosto 2013

DIY: My Favourite Hair Masks

Se dovessi elencarvi tutti i motivi per cui odio l'estate probabilmente staremmo qua fino a domani. Dai problemi legati alle zanzare e alle necessarie trasfusioni di sangue, al doversi fare regolarmente una pedicure per evitare di consumare la suola dei sandali con i miei calli titanici.
Roba di un certo spessore, in tutti i sensi. 
Insomma, tra le varie cose che non interessano a nessuno c'è anche la questione capelli, mio grande cruccio.
Sappiamo tutte che per colpa di sole, cloro, salsedine, lavaggi frequenti, dio Anubi, ecc. arrivano a fine estate implorando pietà - sempre che non l'abbiate trascorsa sotto ad un sasso lontane e protette da tutto o curando religiosamente le vostre chiome, certo -.
Qua da me la situazione è abbastanza critica e dato che sto facendo maschere su maschere nel tentativo di resuscitare le mie lunghezze disastrate, ho pensato di condividere con voi le mie preferite, tutte rigorosamente fatte in casa e con ingredienti di facile reperibilità. 
Non troverete niente di nuovo se siete già delle habitué del diy, se invece vi state avvicinando a questo magico mondo spero possiate trovare degli spunti interessanti.


Avocado & Banana

1/2 avocado
1/2 banana
1 uovo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio evo
3 cucchiai di olio di cocco

Probabilmente la mia preferita e la più veloce da realizzare, l'unica cosa da fare è frullare la polpa di mezzo avocado con gli altri ingredienti. Le dosi sono indicative (come del resto anche per le maschere successive), io vado ad occhio e a gusto personale, se preferite un composto più denso usate meno olio e viceversa. Quello che vi posso consigliare è di filtrarla una o due volte con un colino in modo da ottenere una crema liscia semplice da lavar via, vi assicuro che i grumi di banana sono una pigna nel deretano da togliere dai capelli bagnati.
Più la lasciate in posa, meglio è. E lo stesso vale anche per le altre.
L'ho fatta oggi quindi vi lascio anche una foto per simpatia. La pappetta che vedete a fianco sono gli scarti che di solito spalmo sul viso e tolgo dopo 10 minuti, non si butta via niente. 



Semi di Lino & Cacao

100 ml d'acqua
3 cucchiai di semi di lino
3 cucchiai olio di cocco
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di miele

Per ricavare il gel dai semi di lino basta metterne qualche cucchiaio in un pentolino con dell'acqua e aspettare che inizi a bollire, a quel punto si sarà formata una gelatina che va separata dai semi con l'aiuto del santo colino. 
Anche da solo funziona benissimo come impacco, ma dato che l'odore non è esattamente una meraviglia e che se si devono fare le cose, si fanno bene, io aggiungo: cacao in polvere per dargli un po' più di consistenza e i sempre presenti olio di cocco e miele.
Una cosa che ho notato è che il gel di semi di lino aiuta nella messa in piega, i capelli sono molto più disciplinati ed è molto più semplice maneggiarli. 

Zucca & Yogurt

2 cucchiai di zucca
1 cucchiaio di yogurt bianco intero
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio di cocco

Non si sente parlare spesso dei benefici della zucca e di tutte le sue vitamine sui capelli ed è un peccato, se vi capita una zucca per casa e/o ve ne avanza dal ripieno per i tortelli vi consiglio di provare questa maschera. 
Ne fate cuocere una fetta in forno coperta con della carta stagnola in modo che non bruci la parte superiore, fate raffreddare, frullate insieme allo yogurt e aggiungete olio di cocco e miele.
Per quanto renderebbe tutto più veloce, sconsiglio di usare la zucca cruda, è molto più difficile - se non impossibile - da ridurre in crema senza mezzetti molesti.  
Questa è l'unica che applico anche sulle radici - ad eccezione dell'olio di cocco da solo -, pare che faccia molto bene e che aiuti la crescita. Io non ho mai avuto problemi, la cute non mi si è ingrassata alla velocità della luce o cose del genere, se la vostra però è particolarmente oleosa forse ci penserei su due volte prima di spalmarla ovunque indistintamente.

Come ho già detto questi sono degli spunti, è ovvio che potete aggiungere o togliere ingredienti a piacere, io vi ho riportato quelli che per il mio tipo di capello - di questi tempi molto secco e crespo sulle lunghezze, normale sulla cute - funzionano meglio. 
Non voglio fare l'espertona, ci mancherebbe, ma dato che non mi sono ancora caduti tutti i capelli e anzi, ringraziano, mi sono sentita autorizzata a parlarvene. 
Ah non contenendo conservanti sono maschere da una botta e via, non saprei neanche quanto potrebbero sopravvivere in frigorifero quindi per sicurezza fate e usate tutto. 

 E voi siete per il fai-da-te o scegliete quelle già in commercio per comodità?
Ma soprattutto, quali sono le vostre preferite?
Giuro che questo post non è solo una scusa per scoprire ricette altrui. No no.