Pagine

5 gennaio 2012

I Preferiti del 2011 - Skin&Hair Care

Finito l'anno si tirano le somme. Questo è il post sui miei compagni di merende del 2011 in fatto di skincare e capelli, alcuni più recenti, altri che mi trascino da tempo. Ho sempre fatto fatica a seguire una routine precisa, ma da quando ci sono loro la tentazione di provare nuovi prodotti è decisamente diminuita.
Partiamo dai capelli.


Maschera Belli Capelli LUSH: La applico come impacco pre-shampoo sulle lunghezze e la lascio in posa il più possibile (dai 20 minuti in su), solitamente una volta a settimana e la differenza si vede. Adoro il suo profumo, adoro la sua consistenza che dà proprio l'idea di qualcosa di molto nutriente, adoro i capelli lucidi e morbidi che lascia. ADORO!

Shampoo Delicato LOGONA: Questo shampoo è stata una scoperta pressochè casuale. Mi stavo stranamente lavando i capelli sotto la doccia (di solito mi metto a testa in giù sulla vasca) e mi sono accorta di non essermi portata dentro lo shampoo. Panicoterroreraccapriccio! Viene allora in mio soccorso questo shampoo della Logona di mio padre. Maggia! Tolto che lascia un profumo delicatissimo sui capelli che mi fa impazzire, poi nonostante sia all'ortica non secca assolutamente, non dico che sia nutriente, ma la sua porca figura la fa! Insomma in questo periodo che devo lavare i capelli ogni giorno è davvero una manna dal cielo.

Shampoo Morbidone al Cocco LUSH: Ve ne ho parlato brevemente qui e non penso ci sia altro da aggiungere!

Balsamo Ristrutturante Crema di Rose LAVERA: Questo balsamo è la proprio la costante di tutto l'anno. Ormai oserei dire della vita, gira e rigira torno sempre da lui e ogni volta che lo finisco e per un certo periodo ne uso altri per non "abituare" i capelli è una sofferenza. Sapete quella morbidezza all'apparenza fantastica che lasciano i balsami siliconici? Ecco. Lui fa la stessa cosa senza avere particolari schifezze dentro. Al quarto posto nell'INCI c'è l'alcool e la cosa non mi piace tanto, ma trovare un balsamo davvero ecobio che dà certi risultati penso sia un'impresa titanica. Tra l'altro districa e non appesantisce per niente.

Altra grande scoperta per me del 2011 è stato il Cowash, nello specifico con lo Splend'or al cocco. Quando ho bisogno di fare una cosa rapida e indolore mi metto lì con zucchero di canna e balsamo e massaggio (lo zucchero è davvero una goduria). Certo, non sono mai rimasti puliti per più di 2 giorni, ma sempre per la questione lavaggi frequenti è un ottimo modo per evitare di aggredire continuamente i capelli.

 
Passiamo ai prodotti per viso e corpo.


Peeling rigenerante Diavoli a Fior di Pelle LUSH: Faccio fatica a trovare le parole per esprimere tutto l'amore che provo per questo prodotto. I suoi grani abbastanza fini gli permettono di essere multiuso: scrub vero e proprio e detergente esfoliante se preso in quantità ridotte. In qualsiasi modo lo si usi il suo lavoro lo fa. Toglie la "patina" grigia dal viso, rende la pelle più liscia e compatta e dove c'è del sebo in eccesso se lo magna via.

Detergente purificante Erba Libera LUSH: E' specifico per pelli grasse e impure, ok, ma è fantastico anche sulla mia pelle leggermente mista. Pulisce a fondo e tende un po' a seccare logicamente, ma niente che non si possa rimediare con una crema idratante.

Scrub Ocean Salt LUSH: Sì lo so sono di una monotonia imbarazzante in fatto di marche, ma che ci posso fare! Lui è la new entry dell'ultimo periodo, è poco meno di un mese che lo sto utilizzando, ma mi ha già rubato il cuore. Anche questo come Diavoli a Fior di Pelle può essere usato in diversi modi: così com'è per uno scrub bello potente oppure mescolandolo un po' con un cucchiaino in modo da rendere più docile il sale marino e poterlo usare anche tutte le sere senza stressare la pelle. Ma la cosa più incredibile è che da quando lo uso faccio fatica a trovare dei pori dilatati. Aspetto ancora un po' prima di gridare al miracolo, mami sà che ci siamo!

Ci tengo a sottolineare che tutti i prodotti sopracitati sono fidanzato APPROVED! E' bello condividere tutto, anche i detergenti :D


Tonico astringente HELAN: Premessa. Io ho sempre considerato i tonici qualcosa di abbastanza inutile, non so perchè, ma devo dire che questo mi dà parecchie soddisfazioni. E' decisamente potente, per questo lo uso solo sulla zona T e direttamente sul brufoletto malefico tenendoci schiacciato il dischetto di cotone per qualche secondo. Brucia leggermente, ma svolge un'azione disinfettante e astringente senza aver dentro alcool (come molti tonici). Probabilmente sgrasserebbe pure i piatti.


Mascherita Piperita LUSH: Parlando di maschere ovviamente non potevo non eleggere lei come la migliore tra le migliori. Review qui!

Pasta di Argilla Bianca BJOBJ: Teoricamente è una base per farsi le proprie maschere aggiungendo a piacimento oli e robine varie. Io la uso così com'è. Una quantità minima e soprattutto lasciata in posa non più di 2-3 minuti. Pulisce, lascia la pelle morbida e luminosa, tira giusto un po', ma non è assolutamente aggressiva.


Crema Corpo Cocco e Vaniglia LAVERA: La crema per il corpo della vita, anche meglio di Parole di Burro di Lush, meglio di qualsiasi altra cosa al mondo. Non sono un'amante delle creme corpo, soprattutto per la sensazione di appiccicaticcio che lasciano, ma lei ovviamente no. Si assorbe benissimo, idrata, non unge e soprattutto ha un profumo che boh, è indescrivibile! 


Lip Balms LAVERA: Mi accompagnano ormai da due inverni e sono i miei salvatori. Quello al lampone è il prediletto, lo trovo più idratante di quello alla fragola e in più dona un leggero colore sul rosso alle labbra. Sicuramente ne proverò altri.

E questo direi che è quanto. Non ho citato nessuna crema idratante perchè non ne ho ancora trovata una che mi entusiasmi :( Si accettano, anzi si cercano disperatamente consigli e suggerimenti! 
Nei prossimi giorni ovviamente arriverà il post sui preferiti in fatto di make up!